Hong Kong addio LV Trophy

Louis Vuitton Trophy: l’evento di Hong Kong è stato cancellato. La World Sailing Teams Association, insieme a Louis Vuitton ed al Royal Hong Kong Yacht Club, hanno deciso di non procedere nell’organizzazione del Louis Vuitton Trophy Hong Kong. L’evento che avrebbe portato alcuni dei team velici più forti al mondo a gareggiare a bordo delle barche di Classe America’s Cup Versione 5, si sarebbe dovuto disputare al Victoria Harbour nel gennaio del 2011. Tuttavia per diversi team è diventato prioritario focalizzare le proprie risorse sui preparativi per la 34° Coppa America.
Le regate del Louis Vuitton Trophy hanno rappresentato l’occasione per i team ed i loro sponsor di regatare ad altissimo livello durante la 33° Coppa America, – disputatasi lo scorso febbraio -, che è stata limitata alla partecipazione di un solo defender e di un solo challenger. Ora invece la Coppa America è tornata ad essere un evento multi-team, con regole giuste gestite da un’autorità neutrale e si disputeranno vari America’s Cup Championship che culmineranno nel prossimo Match.

Il nuovo detentore della Coppa America, il San Francisco Golden Gate Yacht Club, confermerà la località scelta per disputare la 34° America’s Cup e la data (2014 o 2013) alla fine di quest’anno. Una località del Sud-Est asiatico è in considerazione per disputare una di queste regate ACC.

WSTA e il Louis Vuitton Trophy desiderano ringraziare sia il governo di Hong Kong che il Royal Hong Kong Yacht Club per gli sforzi che hanno profuso e per l’impegno che hanno mostrato nella preparazione preliminare dell’evento.

Dal successo delle Louis Vuitton Pacific Series nel febbraio 2009, la World Sailing Teams Association, in collaborazione con Louis Vuitton, ha già disputato tre Louis Vuitton Trophy: a Nizza (Francia), ad Auckland (Nuova Zelanda) e a La Maddalena. L’ultimo evento si disputerà a Dubai, negli Emirati Arabi, il prossimo novembre.

Share