La società olandese Hull Vane BV ha introdotto Hull Vane, una lamina che riduce sensibilmente il consumo di carburante delle navi. La creazione innovativa funziona con un flusso verso l’alto a poppa della nave, che permette l’appendice a forma di lamina di generare una forza di spinta in avanti, riducendo la resistenza del serbatoio. La Hull Vane riduce anche l’assetto in moto e l’onda di poppa generata dalla nave.
Prove di confronto prova in mare di un 55 metro rifornimento rapido intervento della nave con e senza Hull Vane hanno confermato ciò che è stato precedentemente trovato nei calcoli di Computational Fluid Dynamics (CFD): una riduzione della potenza richiesta all’albero che vanno dal 10% a 12 nodi al 15% a 21 nodi per questa applicazione.
Hull Vane è adatto per una vasta gamma di imbarcazioni, compresi i traghetti, navi passeggeri, navi portacontainer, navi polivalenti, navi da guerra, e yacht a motore. La riduzione del consumo di carburante dipende dalla lunghezza della nave, la velocità, e la forma dello scafo, tuttavia, il risparmio di carburante provati vanno dal 5% -15% su navi commerciali e navali.
Dopo 12 anni di sviluppo, compresi i calcoli CFD, test e prove in mare del modello in scala reale, verrà introdotto Hull Vane per il settore nautico al SMM 2014 di Amburgo nel mese di settembre, dove un dispositivo verrà svelato e presentato al pubblico.