La manifestazione entrerà nel vivo mercoledì 16 novembre e si concluderà domenica 20. Saranno cinque giorni di grande vela, nel corso dei quali si disputeranno un evento di match race, alcune regate di flotta e gli AC500 Speed Trial. I team guadagneranno i punti da far valere ai fini della classifica generale dell’AC World Series 2011-2012 sia al termine dell’evento di match race, sia al termine della regata di flotta.
La copertura live dell’evento è prevista tra il 16 e il 20 novembre sul canale YouTube dell’America’s Cup. Per la prima volta sarà possibile seguire le regate anche tramite le periferiche mobili sempre grazie al canale YouTube della manifestazione.
A partire dal primo week end, i fans potranno godere della musica e dell’intrattenimento proposto dall’AC Village, dove sarà inoltre possibile visitare gli stand commerciali e dare un’occhiata da vicino alle basi dei team. L’AC Village, che entrerà in piena attività a partire dal 16 novembre, è localizzato sul North Harbor Drive, tra la Broadway e le banchine della Marina Militare.
Le regate valide per l’AC World Series si svolgeranno proprio davanti alle banchine, all’interno della Baia di San Diego. Gli spettatori potranno accomodarsi sui molteplici punti di osservazione naturali, inclusa una zona loro dedicata, ricavata sulla Broadway Pier. All’interno del villaggio, da mercoledì a domenica, saranno proposte le immagini e il commento tecnico provenienti in diretta dal campo di regata. L’ingresso all’AC Village sarà gratuito, anche se è consigliata una donazione di 10 Dollari a favore della conservazione degli Oceani.
A pochi giorni dall’inizio della competizione, i velisti, la città e il Porto di San Diego non vedono l’ora che sia il momento di scendere tra le boe.
“La Baia di San Diego ha già dimostrato di essere un posto adatto per questo tipo di regate – ha spiegato il responsabile della Port Commission, Scott Peters – La Port Cities Challenge sarà un’occasione per festeggiare la nostra comunità e un modo senza dubbio efficace per incoraggiare la gente di San Diego a raggiungere il lungomare per seguire lo svolgersi della manifestazione”.
Le regate valide per l’America’s Cup World Series di San Diego dovrebbero iniziare ogni giorno alle ore 13.05