ISAF/FIV

World Sailing, alla ricerca di nuovi modelli commerciali

Il prossimo mercoledì a Barcellona si svolgerà, come di consueto all’indomani di un’Olimpiade, l’assemblea generale di World Sailing, che rinnoverà le cariche in essere. Il presidente Carlo Croce cerca conferma del suo operato, ma i più esperti dichiarano che i paese scandinavi vogliono un proprio membro e quindi non tireranno la volata all’italiano. Nell’evento di Barcellona si parlerà anche del futuro della vela, delle nuovi classi olimpiche, di nuovi formati, ma soprattutto di come rendere “popolare” la vela e come renderla televisiva. In realtà l’obiettivo è renderla “diffusa” e pertanto l’opinione degli esperti dei social media è essenziale per capire da dove partire per dove arrivareLa vela è un mix di dinamismo, tecnologia e natura. L’attenzione sul tema natura ci si augura porti con sé enormi opportunità per la costruzione di partnership commerciali e quindi nuovi ricavi per alimentare le ambizioni di spettacolarità.

Il mondo dello sport è in forte cambiamento grazie all’avvento dello streaming on-line e di tutte le opportunità date dalla rappresentazione in 2D e 3D della vela con l’obiettivo di informare, ma soprattutto di coinvolgere.

Federazioni internazionali e organizzatori di eventi sportivi stanno cercando di adattarsi e di cogliere le opportunità in un mercato affollato come quello delle sponsorizzazioni sportive.

 https://www.youtube.com/watch?v=CPC31k0NkQo

 

Tra gli invitati a parlare, personaggi di spicco che sicuramente potranno dare spunti interessanti.

 

  • La visione per la crescita commerciale del mondo a vela – Hugh Chambers, World Sailing Chief Commercial Officer
  • La creazione di eventi di livello mondiale – Mark Turner, CEO della Volvo Ocean Race, e l’ex Extreme Sailing Series
  • Uli Lacher- fondatore di Lacher Consulting darà uno sguardo alla ricerca del consumatore, la fondazione di una strategia commerciale
  • David Abercrombie – CEO di Yachting New Zealand spiegherà come sviluppare partnership di successo per il mondo di vela MNA: un caso di studio su Yachting NZL
  • Cogliere le nuove opportunità di trasmissione sportiva con Andrew Preece – direttore esecutivo di Sunset + Vine e Matt Sheahan – Responsabile prestazioni a vela al tramonto + Vine
  • Responsabile di Sport a Facebook, Jerry Newman presenterà il coinvolgimento costruzione: Sport e Facebook
  • Stephen Nuttall, responsabile dello sport a YouTube EMEA cercherà nuovi modi di trasmissione che utilizzano YouTube
  • David Warren, capo di partenariati a FIA Formula che metterà in evidenza come il mondo della sponsorizzazione
  • Quali sponsor sono alla ricerca della vela, con Alistair Watkins, fondatore di Influenza Sport

 

Forum sarà caratterizzato da esperti di livello mondiale e tavole rotonde, che fornisce la base per il dibattito sulla sostenibilità attraverso molteplici sfaccettature di questo sport.

Quindi la novità è la presenza a questi tavoli di lavoro di esperti mondiali nei social network e nell’organizzazione di eventi sportivi che daranno contezza di cosa sia “virale” sul web. Questo perché i grandi player come Facebook, Twitter, Youtube si stanno muovendo nel mondo dei diritti tv di alcuni sport e potrebbero trovare nella vela uno sbocco interessante. Vedremo, ma soprattutto vedrà il nuovo Presidente, nel caso Carlo Croce perda il treno.

Related Posts