Saloni

Il Ministro Prestigiacomo inaugura lo YMF

L’esponente del Governo annuncia che dalla prossima edizione il dicastero dell’Ambiente diventerà partner della manifestazione di Gaeta. Nell’affascinante cornice del porto di Gaeta, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo, ha inaugurato questa mattina Yacht Med Festival, l’innovativa manifestazione nautica ideata e organizzata dalla Camera di Commercio di Latina.
«Sono assolutamente sorpresa dalla bellezza del posto e dall’organizzazione del villaggio – ha detto il Ministro – dove emerge una sinergia vincente fra Istituzioni e imprese. Dalla prossima edizione, anche il Ministero dell’Ambiente sarà partner di Yacht Med Festival con iniziative che attengono alla cultura dell’ambiente, alla biodiversità e allo sviluppo sostenibile,. In questo contesto dinamico e positivo – ha proseguito il Ministro –, caratterizzato dalla vocazione mediterranea e dalla capacità di fare sistema, vogliamo organizzare dei percorsi di formazione per i giovani, nella prospettiva dello scambio di esperienze».

Yacht Med Festival, con sessanta stand dedicati alle aziende nautiche e la possibilità di effettuare “prove a mare” su oltre 100 modelli di imbarcazioni, fino al 18 aprile coinvolgerà addetti ai lavori, clienti e un pubblico ampio accomunato dalla passione per il mare.
Dopo il “taglio del nastro” del villaggio, il Ministro Prestigiacomo ha ricevuto dal Presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, il Premio Mediterraneo “Energia e Sviluppo sostenibile”, prestigioso riconoscimento istituito dalla Fondazione Mediterraneo, in collaborazione con l’ente camerale di Latina.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato, oltre al Presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, ideatore della manifestazione, il Sottosegretario all’Economia e Finanze, Alberto Giorgetti; il Presidente della Commissione Finanze della Camera, Gianfranco Conte; il Prefetto di Latina, Antonio D’Acunto; il Sindaco di Gaeta, Antonio Raimondi; il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza Generale di Corpo d’Armata, Nino Di Paolo; Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Gaeta, mons. Fabio Bernardo D’Onorio.
Nel corso dell’evento di inaugurazione, il Ministro Prestigiacomo ha anche “svelato” a Palazzo De Vio il 1° Totem della Pace, opera dello scultore torinese  Molinari. Gaeta, infatti, si candida a essere Città della Pace, parte della rete euromediterranea per il dialogo tra le società e le culture realizzata dalla Fondazione Mediterraneo.
Domani, nell’ambito delle attività dello Yacht Med Festival, alle ore 16 saranno aperti i lavori del “Simposio sull’Internazionalizzazione della cantieristica navale e nautica da diporto italiana”, a cui parteciperanno, fra gli altri, l’Ambasciatore italiano presso gli Emirati Arabi, Paolo Dionisi e il capitano Alessio Tumbiolo, CEO di Art Marine, azienda leader nella distribuzione di imbarcazioni di lusso italiane nella Penisola araba.

Related Posts