Altura

In catalogna Quantum e Madrid-Caser si prendono la leadership

Dopo la prima giornata di regate, Quantum Racing balza in vetta alla classifica, seguito da Emirates Team New Zealand e Artemis. Ma con cinque team in due punti, domani tutto sarà possibile. Vittorie di giornata per i Kiwi, per Cristabella e per Luna Rossa, alla prima vittoria nel Circuito. Nella GP42 Series, tripletta per Paolo Cian a bordo di Madrid-Caser Seguros.   

Non ha tradito le attese, oggi, il vento di Barcellona, con circa 12/15 nodi d’aria sul campo di regata catalano. Intensità più che sufficiente per dare il via a tutte e tre le prove previste dal comitato.

Per Quantum, massimo risultato con il minimo sforzo
Al team di Terry Hutchinson, oggi bastano dunque soltanto due quinti posti e un secondo per aggiudicarsi con 12 punti la leadership temporanea della Regata Camper – Trofeo Conde de Godó – Barcellona. Il team vincitore a Marsiglia si conferma così essere in un buono stato di forma, balzando fra i favoriti per la vittoria di tappa.

Dietro, son tutti lì
Secondo posto in classifica invece per Emirates Team New Zealand, staccato di un solo punto dagli americani. Dopo la vittoria nella prima regata, i Kiwi riescono però a portare a casa solo un quarto e un ottavo posto. Stesso punteggio anche per Artemis (7,2,4) e Bribon (3,3,7). Sotto di un altro punto, invece, Cristabella, capace di chiudere al secondo e al primo posto le due regate iniziali, rovinando però tutto con l’ultima posizione in gara 3. Ora, con ben cinque team racchiusi in due soli punti, la giornata di domani preannuncia spettacolo e colpi di scena.

Finalmente spunta la Luna Rossa
Dopo un nono e un ultimo posto, nella terza regata di oggi Luna Rossa dimostra finalmente tutto il proprio potenziale andando a vincere la regata davanti a Quantum Racing. Una splendida prestazione per la barca di Patrizio Bertelli, forte qui a Barcellona di un team composto esclusivamente da velisti italiani. Per loro, settimo posto in classifica generale.

Sottotono Matador e Audi A1
Qualche sorriso in meno, invece, per i tre italiani a bordo di Matador: il team argentino oggi, con un quarto e due noni, si ferma così solo all’ottavo posto. Addirittura decimo, invece Audi A1 powered by ALL4ONE: niente prima regata per loro, a causa della rottura di una crocetta, e poi solo un ottavo e un quinto posto. Non basta: Schuemann e compagni ci hanno abituato a ben altre prestazioni.

Tripletta per Paolo Cian nella GP42 Series
Fa tre su tre, oggi, Paolo Cian a bordo di Madrid-Caser Seguros, dominando letteralmente questa prima giornata di regate. Il team spagnolo si trova ora al comando con solo 3 punti, distaccando di ben 5 lunghezze i rivali di Islas Canarias-Puerto Calero (2,4,2), secondi a quota 8. Stessi punti anche per l’altra spagnola, Iberdrola (3,2,3), con AIRISESSENTIAL che si piazza, con 12 punti, al quarto posto. Ultima Peninsula Petroleum.

Tanti show al Villaggio
Intanto, nel Villaggio, Continuano gli spettacoli dedicati al pubblico: alle 18:00 è stato infatti il momento del Batukada show, mentre dalle 18:30 Artemis, Peninsula Petroleum, Synergy e AIRISESSENTIAL si sono sfidati fra il grinder simulator e il simulatore di guida Playstation.

Tutto live dalle 12:50
Domani, dalle ore 13:00 il comitato cercherà di dare il via ad altre 3 prove per ciascuna Series. Annullata invece la coastal race della TP52 Series. La diretta dell’Audi MedCup TV, visibile sul sito www.medcup.org, inizierà come sempre alle ore 12:50. Disponibile anche il nuovo Virtual Eye Interattivo, per seguire al meglio tutto ciò che avviene sul campo di regata catalano.

Related Posts