La vela non ha problemi di immagine quando a far parlare di sé ci sono eventi del calibro della Coppa America e della Volvo Ocean Race infatti sul mercato di massa (la televisione e internet) questi eventi danno sempre il meglio che uno sponsor possa desiderare. In linea teorica questi eventi cannibalizzano eventi più piccoli ma la forza della vela è quella di attrarre nuovi player che vogliono comunicare usando questo sport. Quando si parla di vela e mare se si pensa al settore automotive i primi tre marchi che vengono in mente sono….Volvo, Audi e BMW, ma pochi sanno che da qualche tempo c’è anche Rolls Royce – YachtRacing.biz
Il fatto è che la vela ha una base di partecipanti e di fidelizzati appassionati ampia, nonché un’immagine pulita dai risultati dimostrabili – soprattutto per il Business-to-Business (B2B). C’è il rischio è vero che l’immagine sia troppo ‘elitaria’? Forse si e probabilmente l’ultima operazione che vede coinvolto appunto il marchio Rolls Royce in Oman rischia di lasciare questa impressione. Ma alla fine dei conti quello che importa è il business profittevole per lo sponsor e per lo sponsee (win-win). Oman Sail ha annunciato che il prossimo programma di addestramento di istruttori dell’emirato è marchiato Rolls Royce. Per sviluppare i marinai e per accrescere la storia marittima del sultanato e le tradizioni della vela in uno stile di vita di tutti i giorni dell’Oman è stato avviato il programma di reclutamento allenatori per l’Oman.
In precedenza gli istruttori anziani dovevano essere addestrati nel Regno Unito, ma ora si possono ottenere le loro qualifiche professionali in Oman, completando programma in Oman Sail da istruttori. Il programma è sponsorizzato da Rolls Royce, che ha investito per sostenere Oman Sail a raggiungere l’eccellenza nella loro formazione e alti standard di qualità.
Conosciuto anche come programma per ‘formare i formatori’ il livello di ISAF 2 Corso tecnico per gli allenatori è stato progettato per insegnare agli allenatori come allenare con successo e qualificare gli allenatori di livello 1.
La partnership con Rolls Royce probabilmente non è stata pensata per vendere più automobili ma è più probabile di avere qualcosa a che fare con il rapporto tra Oman Sail e Oman Air. Infatti la Compagnia di bandiera del sultanato ha ordinato motori Rolls Royce per i suoi 300 aerei Boeing 787. L’operazione dimostra di quanto la vela sia flessibile e adattabile alle esigenze corporate in virtù di una una vasta gmma di obiettivi di marketing e comunicazione condivisi.
Source YachtRacing.biz