Investire nelle sponsorizzazioni è diventato sempre più difficile perché spesso è difficile calcolare il
ROI (
Return on Investment). Ma per alcune aziende presenti nella nautica è più importante creare dei legami stretti con i protagonisti e con i format. Infatti le aziende del luxury amano soprattutto la vela, che non necessariamente deve essere la Coppa America.
SailBiz, ha commissionato un analisi del mercato delle sponsorizzazioni nel mondo della nautica: una panoramica tra vela e motore per capire cosa spinge le imprese ad avvicinarsi al mare o meglio per capire cosa gli organizzatori di eventi mettano a disposizione delle imprese che vogliono comunicare sfruttando i valori del “mare”.
Tutto parte dalla domanda perché investire in una sponsorizzazione nella nautica? Dal punto di vista tecnico la sponsorizzazione altro non è che un’attività di scambio tra uno sponsor ed uno sponsee nella quale quest’ultimo ottiene un pagamento in cambio del diritto che viene concesso allo sponsor di associare il suo nome e la sua attività di marketing all’attività sponsorizzata.
PRIMA PARTE – La sponsorizzazione può quindi essere definita come l’offerta di assistenza, finanziaria o in natura, ad un’attività da parte di un’organizzazione commerciale con il fine di realizzare obiettivi commerciali. Questi generici obiettivi sono classificabili come obiettivi d’impresa (per esempio promuovere l’immagine), o obiettivi di marketing(per esempio creando consapevolezza nel marchio). E’ stata commissionata ad una struttura esterna guidata dal dott.
Damiano Cori, esperto di marketing applicato alla nautica, un’analisi delle sponsorizzazioni degli eventi internazionali nautici per conoscere
Chi sono le imprese che sponsorizzano, Cosa sponsorizzano e comprendere Come sponsorizzano.
Il mercato degli eventi internazionali è attualmente suddiviso tra
motonautica e
vela e quest’ultima in
eventi racing ed
eventi cruising. Nello specifico gli eventi
racing sono propriamente detti quelli che vengono organizzati dalle Federazioni sportive a livello nazionale ed internazionale, mentre gli eventi che
cruising sono quelli che vengono organizzati da imprese e/o gruppi commerciali che ruotano nel mercato sportivo.
Nel mondo i 50 più importanti eventi sportivi sono caratterizzati per avere come minimo comune denominatore la notorietà e la riconoscibilità in ambito internazionale del brand ad esso associato: questo comporta una suddivisione in vari cluster. Negli eventi “world wide” infatti la collaborazione tra impresa ed organizzazione è essenzialmente di tre tipologie: Partner ufficiale, Sponsor ufficiale e Fornitore ufficiale.
Tra questi vale la pena citare:
- nella categoria Racing, l’America’s Cup, l’ISAF World Tour, il World Match Racing Tour e la Volvo Ocean Race; all’interno di questa categoria il 41% delle aziende svolgono una funzione di fornitori ufficiali, il 35% quello di sponsor e ben il 35% il ruolo di veri e propri partner;
- nella categoria Cruising la Perini Cup, la BMW Sailing Cup, la Rolex Fastnet Race, la Rolex Sidney Hobart, la Loro Piana Superyacht regatta, l’Audi Med Cup, la Caribbean Superyacht regatta; , in questo cluster il 62% delle aziende svolge il ruolo di sponsor, solamente il 14% il ruolo di fornitore ufficiale e il 24% il ruolo di partner. La giustificazione risiede nel fatto che è differente la motivazione che spinge gli organizzatori e diversa è la concezione per la quale si organizzano eventi di questo tipo. Tali eventi, sono organizzati da brand di fama internazionali che nella vela si riconoscono e con la vela condividono gli stessi valori.
Determinante per il successo di una sponsorizzazione è la reciproca affinità, la coerenza, l’armonia dei valori rappresentati e ricercati da sponsor e sponsee. Lo sponsor apprezza il sistema di valori che caratterizza l’evento perché lo considera interessante per i propri stakeholders.
- nel cluster motor racing tra gli eventi analizzati i principali sono il Powerboat P1, la H1 Unlimited, la UIM Class1 World Championship.
Dall’analisi delle sponsorizzazioni degli eventi nautici emerge che il mondo della Motonautica sportiva è diviso da un solco profondo con la Vela sportiva, per distanza di valori espressi e per valori intrinseci, nonché dalla provenienza delle varie realtà commerciali e industriali che ruotano nel mercato delle sponsorizzazioni.
Pertanto dall’analisi emerge chiaramente che gli obiettivi per i quali un’azienda investe nella Vela sono di due tipi: il primo, è di
comunicazione istituzionale per far conoscere l’organizzazione, elevare il profilo organizzativo, creare benevolenza e rafforzare la reputazione presso l’opinione pubblica; il secondo obiettivo, è di
sviluppo del brand per rapportare il prodotto ai valori desiderati dagli Stakeholder e arricchire il mondo valoriale del prodotto. Infatti il 69% delle aziende si avvicinano a questo mondo con il ruolo di sponsor, il 17% con il ruolo di partner e solamente il 14 ha un ruolo di fornitore.
Alle categorie appena analizzate si aggiungono: i Media partner, che possono offrire visibilità a sponsor e sponsee, le Agenzie di sponsorizzazione e di comunicazione, che hanno il compito di creare, favorire e gestire il rapporto tra sponsor e sponsee, e infine altri operatori e professionisti, come per esempio gli Studi legali e gli Istituti di ricerca.
…….. SEGUE SECONDA PARTE
Damiano Cori Marketing Specialist