Non possono che essere cariche di entusiasmo anche le parole del Presidente dellʼAssociazione Davide Ponti: “Ringraziamo la FIV per questo attestato, passo importantissimo per poter dare un nuovo impulso alla classe e poterci presentare ed allargare su tutto il territorio nazionale e promuovere il nostro sport attraverso il Bug. Il prossimo evento, primo come Classe riconosciuta, sarà ad Orta il 10 e 11 settembre – un appuntamento ricco di significato perché qui nel 2009 si è tenuto il primo Campionato Nazionale Trofeo Deda Gorla – e approfitteremo dellʼoccasione per festeggiare, ma soprattutto per organizzare la stagione 2012. Ai primi di luglio a Riva si è tenuto il terzo Campionato Nazionale e ci saremmo aspettati più iscritti, contiamo su questa notizia per incrementare il numero di barche in acqua”.
Ad oggi lʼAssociazione Italiana Laser Bug conta circa 70 iscritti, è presente su tutta la penisola, ha già organizzato tre Campionati Nazionali e ogni anno si tengono quattro regate nazionali e sei zonali. La classe si divide in due categorie: la ʻStandardʼ per i bambini dagli 8 ai 12 anni con la vela più piccola, e la ʻRaceʼ per i ragazzini dai 12 ai 15 anni, con il rig più grande.
“Mi hanno avvisato poco fa e non posso che aggiungermi alla gioia di tutti – ci dice Dodo Gorla, Presidente Onorario dellʼAssociazione e considerato un poʼ il padrino di questa barca. –Eʼ uno scafo eccellente e innovativo, il piano velico è moderno, e rappresenta un passo in avanti rispetto ad altre barche per i più piccoli, ha delle soluzioni molto semplici, è facile da portare e da mettere in acqua. La categoria Race poi è veramente bella come albero e vela, sono certo che possa attirare sempre più i ragazzi”.