Nelle settimane scorse abbiamo riportato dell’annuncio da parte di Laura Linares, tra le migliori giovani nella classe RS:X femminile che punta decisamente verso le olimpiadi Rio 2016. La caparbietà della giovane siciliana è stata premiata, infatti un’azienda di Marsala ha deciso di investire in questa campagna olimpica: BioTrading. Biotrading è un’azienda orientata al settore della integrazione alimentare e della farmaceutica nutrizionale realizzando prodotti nell’ambito neonatologico e pediatrico ma anche nell’ambito geriatrico, gastroenterologico ed oncologico, e dal 2015 anche nell’ambito sportivo e veterinario. Nell’ambito dello sviluppo del settore sportivo BioTrading ha visto in Laura tutte le caratteristiche di una sfida “pulita” e “ambiziosa”. Per avere maggiori dettagli, SailBiz ha fatto qualche domanda a Maurizio Mannone, direttore generale dell’azienda.
SAILBIZ: Dott. Mannone quali sono i razionali per legare il vostro marchio allo sport in generale e al windsurf in particolare?
MANNONE: L’immagine di una azienda marsalese che aiuta una atleta marsalese a raggiungere l’obbiettivo della sua vita, cioè partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, ci è sembrata già una immagine forte e vincente al di là dei risultati che Laura Linares conseguirà a Rio.
SB: Avete previsto delle iniziative particolari di comunicazione per valorizzare questa sponsorizzazione?
MM: Abbiamo previsto vari shooting fotografici con riprese durante l’allenamento a terra, l’allenamento in mare e durante le gare per creare un parallelismo tra il lavoro quotidiano dell’atleta ed il lavoro quotidiano in Biotrading. Tutti e due vogliono conseguire il massimo risultato in gara. Questo parallelismo di intenti verrà meglio spiegato in una pubblicazione ad hoc dedicata interamente a Laura.
SB: Laura verrà utilizzata come testimonial per un prodotto in particolare?
MM: Stiamo immettendo sul mercato una nuova linea di integratori alimentari dedicati allo sport e Laura è una testimonial eccezionale per l’immagine fisica “pulita” e di atleta concentrata al risultato.
SB: Avete previsto un budget per la sponsorizzazione o un cambio merce? E un budget per la valorizzazione della sponsorizzazione?
MM: E’ stato previsto un budget per la sponsorizzazione + altri benefit di natura logistica e di abbigliamento tecnico.
SB: La partnership arriverà fino alla qualificazione a Rio oppure andrete oltre?
MM: L’arrivo a Rio sarà già un grande risultato ma da parte nostra intendiamo andare oltre.
SB: Laura come voi è legata alla terra di Marsala, pensate che altre aziende locali si legheranno alla campagna grazie alla vostra presenza?
MM: Potrebbe esserci un interesse da parte di altre aziende, ma il contratto prevede una sorta di esclusiva con consenso scritto da parte nostra ad accettare altri sponsor “compatibili”.