successo, una volta recuperati i brandelli dello spi a bordo sembrava un campo di battaglia, lo spi e’ esploso perche’ si e’ incattivito nel
pulpito che e stato letteralmente sradicato con i tubi di acciaio piegati in due… A questo punto, con sola randa e genoa ci siamo detti che era di
fare mente locale, pensare a cosa fare, quale vela mettere e come poter tentare di salvare la situazione, avevamo ancora lo spi grande, ma tutto incattivito sotto coperta e ci sarebbe voluto un po a sistemarlo e vista l’esperienza dell’A6 dovevamo tentare di riparare la tack line per evitare un altro disastro, ci sarebbe voluto troppo tempo ed avremmo perso troppe miglia… qui e’ intervenuta la provvidenza, abbiamo scaricato le posizioni e fra queste un email di Conrad Colman su Cessna che alzava bandiera bianca, avevano rotto 3 spinnaker nel tentativo di raggiungerci e per loro il gioco era finito… noi ovviamente non gli abbiamo detto niente dei nostri problemi e il finale di regata, di nuovo ad armi pari senza spinnaker si e’ trasformata in un veloce trasferimento sotto randa e genoa… il vantaggio accumulato e’ stato sufficiente ed abbiamo battuto Cessna di circa 3 ore sapendo di aver dato tutto quello che c’era da dare, perccato per i danni, ma in qualche modo faremo qui a Cape Town per rimediare…
Ora in ordine di priorita’ una doccia, birra gelata ed una bistecca.