E’ Nicola Francescucci, 44 anni il nuovo Direttore di Marina del Gargano, il Porto Turistico internazionale di Manfredonia che sarà inaugurato il 18 luglio prossimo e sarà gestito dal network inglese MDL Marinas di Southampton. Il compito di Francescucci, con un profilo internazionale altamente specializzato, sarà quello di guidare la prima Marina italiana a gestione europea lanciando un nuovo modello operativo in assoluta sinergia con tutti gli attori del territorio al fine di offrire servizi di alta qualità ai diportisti ma anche opportunità di intrattenimento per turisti e cittadini. Francescucci è atteso come relatore al convegno dal titolo “Stati Generali del Turismo in Puglia” che si svolgerà oggi 14 giugno a Manfredonia.
Manfredonia, 14 giugno 2013 – Una laurea in Economia e Commercio ed un Master in Diritto ed Economia del Mare all’Università di Teramo, il nuovo direttore del Porto Turistico di Manfredonia unisce una formazione trasversale con esperienze di alto profilo commerciale e marketing, a cariche in associazioni di categoria e di consulenza finanziaria sino a competenze acquisite in anni di presidio attivo nel settore della nautica, e non ultima una sensibilità spiccata per le questioni legate alla sostenibilità ambientale e alla certificazione di qualità dei servizi portuali. Prima di essere nominato direttore a Manfredonia, si è occupato della gestione operativa e strategica di un importante porto turistico dell’Adriatico, ricopre attualmente anche il ruolo di vice Presidente di ASSO.N.A.T., l’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici.
“Marina del Gargano – ha affermato recentemente Nicola Francescucci, neo-direttore del Porto turistico di Manfredonia, è una sfida aperta che mi sento onorato di intraprendere. Il Porto ha grandi potenzialità, e non solamente – ha soggiunto Francescucci, per il settore della nautica ma anche per tutto l’indotto che esso racchiude e che rappresenta un’opportunità concreta di crescita per l’economia. La progettazione e realizzazione di Marina del Gargano risponde ad un concetto nuovo di Porto Turistico, una “piazza” aperta a tutti che consentirà l’ormeggio in uno dei luoghi di maggiore fascino della costiera adriatica ed anche nel contempo il vantaggio competitivo di usufruire di un ormeggio in uno degli altri Porti che fanno parte del network.
Marina di Manfredonia sarà inaugurata il 18 luglio con un evento rivolto ad Istituzioni, stampa e pubblico. In questi ultimi giorni saranno ultimate la passeggiata, le aree verdi, gli ormeggi e tutte le facilities di cui disporrà il Porto che sarà operativo da subito. Sono previsti infatti eventi già a partire dai primi giorni di agosto che proseguiranno per tutta la stagione estiva.
“Non mi stancherò mai di ricordare – ha dichiarato Gianni Rotice, Presidente Gespo, la società che ha ideato e costruito Marina del Gargano, che questo Porto Turistico è frutto del lavoro di tutti noi ma anche delle Istituzioni, Enti, Organizzazioni che lo hanno reso possibile. La nostra struttura ha bisogno, ora più che mai – ha continuato Rotice – del contributo finale del territorio perché sia finalmente una realtà perfettamente in regola e funzionante al cento per cento in modo che diventi concretamente un punto di riferimento per tutta l’economia”.
Il neo direttore di Marina del Gargano partecipa oggi 14 luglio al Convegno sugli Stati Generali del Turismo in Puglia con un intervento sulle prospettive della nautica come volano per lo sviluppo dei valori del territorio.