Musandam Oman Sail conquista Cascais

Si sono concluse con la vittoria di Musandam Oman Sail (skipper Sidney Gavignet) le City Race di Cascais, terza tappa del MOD70 European Tour, il circuito riservato ai velocissimi trimarani one-design di 21 metri. Musandam Oman Sail, che aveva concluso la tappa da Dublino (Irlanda) a Cascais (Portogallo) al terzo posto, ottiene la vittoria dopo 6 City Race disputate, dal 14 al 16 settembre, con venti leggerissimi. Secondo è arrivato Spindrift Racing, dello skipper Yann Guichard, seguito da Groupe Edmond de Rothschild (Sébastien Josse), quarto Race for Water (Stève Ravussin) e quinto FONCIA (Michel Desjoyeaux).

“Questa vittoria ci ha regalato una grande emozione” ha commentato lo skipper del team, Sidney Gavignet “avremmo avuto voglia di festeggiare, ma questo circuito non prevede riposo tra una regata e l’altra e dobbiamo rimanere concentrati. E’ una soddisfazione vedere la crescita del team, i velisti omaniti a bordo stanno facendo un ottimo lavoro, è necessario mantenere il giusto compromesso tra l’essere critici sugli errori commessi e mantenere un atteggiamento positivo. In queste City Race abbiamo vinto tre prove su sei, in condizioni di vento leggero e per questo molto difficili. Per il momento ci godiamo questa vittoria, ma siamo certi di poter far bene anche nella prossima tappa.”

Oggi parte la terza prova offshore del circuito, la Round Portugal Race, l’unica che inizia e termina nello stesso luogo, Cascais appunto. Il percorso originale era di 558 miglia, e avrebbe dovuto portare la flotta da Cascais a Porto, poi a Sines e di nuovo a Cascais. Tuttavia i venti debolissimi che soffiano a largo della penisola iberica, hanno costretto il Comitato di Regata ad accorciare il percorso. I team dopo la partenza da Cascais, faranno dunque rotta a nord ovest verso le isole Berlengas, poi a sud verso Sines, e torneranno a Cascais dove l’arrivo  è previsto per la sera di domani 18 settembre, per un totale di 222 miglia.
 
Il Tour Europeo non prevede riposo per gli equipaggi in gara che, il 20 settembre, partiranno per la penultima tappa del circuito da Cascais a Marsiglia in Francia dove i team sono attesi per il 23 settembre, dopo aver percorso 1071 miglia. I MOD70 arriveranno infine a Genova il 2 ottobre e saranno ormeggiati presso il Marina di Genova Aeroporto.

 
Share