La scelta è caduta sul monotipo creato da Russel Coutts ed al circuito mondiale che dalla sua nascita nel 2007, ha raccolto sempre più consensi sia da parte dei tecnici che da parte del pubblico e dei media. Le regate sono una combinazione di Match Race e Regate di Flotta e secondo le regale della classe l’equipaggio deve essere formato per il 50% da atleti professionisti e per il restante 50% da “amateur”. Nelle regate di flotta il timoniere deve rientrare nella categoria “amateur”.
La particolare formula sembra calzare a pennello a Massimo Barranco. Dopo l’esordio al timone di Extra 1, un anno fa, il timoniere gelese ha raccolto i frutti della dura preparazione coordinata da Gabriele Bruni nelle acque di Palermo, poi, con la partecipazione ad eventi di prestigio, i Campionati Italiani e Mondiali di X-41 e la Copa del Rey, ha affinato le sue doti a tal punto da portarlo ad osare di più. L’avventura in RC 44 inizia così da lui e da un gruppo di lavoro formato sempre da Gabriele Bruni. Non mancherà Giuseppe “Paletta” Leonardi che oltre a ricoprire il fondamentale ruolo di pitman, fulcro di tutto l’equipaggio, avrà la responsabilità tecnica del mezzo. La tattica andrà a Francesco Bruni, compatibilmente con i suoi impegni di Coppa America. Affiancheranno economicamente Massimo Barranco gli sponsor AFX Capital e Eurograni SpA. L’esordio a Lanzarote il prossimo 8 Febbraio.
Abbiamo così tutti gli ingredienti: una solida società di gestione, atleti professionisti di massimo livello, “amateur” che hanno fatto vedere già
ottime cose, un “Patron” con grande voglia di fare. I risultati non mancheranno certamente. Così come non mancherà il glamour, che solitamente è presente nei grandi eventi di vela. Massimo Barranco sarà, infatti, tra gli ospiti di onore dell’inaugurazione del nuovo negozio Prada a Palermo domani sera.