Altura

Nespresso Cup, pronti via!

Gli otto Wally iscritti alla Nespresso Cup 2011 sono ormeggiati nell’incantevole baia di Portofino, pronti a darsi battaglia per la conquistare ‘The Ultimate Cup’. Gli equipaggi si sono allenati a lungo oggi in vista della prima prova in programma domani venerdì 6 maggio, alle ore 11.00. “Noi naturalmente speriamo di vincere, ma non siamo i soli a coltivare questa ambizione” ha dichiarato Claus-Peter Offen, armatore di Y3K, che lo scorso anno si è classificato al secondo posto. “Ci sono diverse barche che aspirano alla vittoria finale. Il livello tecnico è molto elevato gli equipaggi sono preparati. Sarà sicuramente un fine settimana molto divertente.” Tra gli iscritti alla Nespresso Cup sono tanti i campioni provenienti dall’America’s Cup, dalle Olimpiadi, dalla Volvo Ocean Race e dal circuito di match race.  Nello stesso tempo, la Nespresso Cup, evento dedicato esclusivamente alla classe Wally, ha sposato  la filosofia dell’armatore timoniere, regola che, nella classifica generale, consente di stare al timone soltanto al proprietario dell’imbarcazione. “Lo spirito amatoriale è molto importante per noi. Cerchiamo ovviamente di fare del nostro meglio e soprattutto di divertirci. Questa è la cosa più importante” ha detto Marco Pecori che regata a bordo di Kenora. “Il nostro equipaggio è composto da amici di diverse nazionalità, regatiamo insieme da due anni”.

La Nespresso Cup è una miscela perfetta tra passione per le prestazioni, stile e divertimento.

Il campione in carica della Nespresso Cup è Magic Carpet2, che dovrà impegnarsi a fondo per conquistare ancora una volta il trofeo Nespresso Cup ideato Konstatin Grcic, designer di fama mondiale. “Siamo sotto pressione” ha dichiarato Jochen Schüman, testimonial della Nespresso Cup e tattico su Magic Carpet2.  “Vogliamo vincere per la seconda volta e sarebbe un grande onore centrare questo obiettivo, ma siamo consapevoli di dover ripartire da zero, sperando di avere fortuna e condizioni meteo favorevoli”.

Sei dei Wally iscritti quest’anno all’evento erano presenti anche alla prima edizione della Nespresso Cup nel 2010: Y3K (Claus-Peter Offen, GER, 2°), Indio (Andrea Recordati, ITA, 4°) and Ryokan 2 (Philippe Ligier, FRA, 5°).  Alla Nespresso Cup 2011 partecipa per la prima volta INTI con Andrea Merani al timone e un equipaggio ricco di talenti e di campioni dell’America’s Cup, tra cui Alberto Barovier, 40 anni, veneziano. Barovier ha regatato in passato con Luna Rossa e con BMW Oracle Racing. Nel suo curriculum ci sono ben undici titoli di campione del mondo.
“Abbiamo aspettative di alto profilo” ha commentato lo skipper di INTI, Andrea Merani, “Il nostro equipaggio è molto preparato, ci siamo allenati negli ultimi due giorni per essere competitivi anche qui a Portofino dove le condizioni meteo non sono quelle ideali per la nostra barca. Grazie comunque al nostro equipaggio, potremo regatare con sole 15 persone a bordo e risparmiare dunque sul peso”.

L’organizzazione tecnica delle regate della Nespresso Cup è curata dallo Yacht Club Italiano. Le regate cominceranno domani, venerdì 6 maggio, alle 11,00. Le previsioni meteo indicano vento tra gli 8  i 10 nodi da Nord. Massima attenzione quindi da parte di tutti gli equipaggi per sfruttare al meglio la brezza leggera, con la consapevolezza che in Mediterraneo spesso le previsioni non trovano poi un effettivo riscontro nella realtà. “In questa zona è difficile avere previsioni meteo corrette. Oggi ad esempio non ci sarebbe dovuto essere vento e invece ci siamo allenati con 14 nodi” afferma Claus-Peter Offen.

“La Nespresso Cup non è semplicemente un regata velica” ha commentato Guillaume Le Cunff, direttore marketing internazionale di Nestlé Nespresso
S.A. “Il nostro è un evento unico che celebra la combinazione tra prestazioni e design. Siamo particolarmente contenti quest’anno di avere qui con noi alcuni dei migliori velisti del mondo insieme agli armatori Wally, e a prestigiosi nomi
del mondo del design che hanno uno lungo percorso di collaborazione con Nespresso. Tutto questo inserito nel contesto di una delle più belle regate del panorama internazionale”.

Related Posts