Altura

Nice for you debutta negli Extreme 40

Cominciata oggi a Muscat, in Oman, la prima tappa delle Extreme Sailing Series 2011, il circuito internazionale che si disputa a bordo dei velocissimi catamarani Extreme 40 e che vedrà impegnati 11 team provenienti da nove nazioni tra i quali Niceforyou, Luna Rossa, Alinghi, Team New Zealand, Artemis, Red Bull, oltre ai due team di casa Oman Sail e The Wave Muscat.  Le regate si concluderanno giovedì 24 febbraio. L’unico equipaggio interamente italiano è quello del Niceforyou Sailing Team (lo skipper è il veneziano Alberto Barovier, con lui a bordo Alberto Sonino, Dede De Luca e Simone De Mari), che dopo due settimane di allenamento nelle acque del Mar Arabico è  pronto al via delle regate.

Alberto Barovier, al termine della sessione odierna di test ha raccontato: “I giorni appena trascorsi sono stati davvero intensi, abbiamo provato manovre e velocità della barca confrontandoci in allenamento con i nostri avversari  su percorsi differenti. Il bilancio finale è molto positivo. Il livello dei partecipanti  è altissimo, tutti i migliori sono qui. Ho ritrovato, infatti, molti dei miei compagni o avversari delle ultime due edizioni della Coppa America. Niceforyou è un team all’esordio in questo circuito, partiamo consapevoli di aver fatto tutto il necessario per essere competitivi. Abbiamo una buona velocità, che è un aspetto fondamentale in regate così impegnative e di altissimo livello, dove ogni singolo errore può essere determinante.”

Il Niceforyou Sailing Team parteciperà a tutte le tappe del circuito che, dopo l’Oman, si sposterà a Qingdao in Cina (15-17 aprile), dunque a Istambul in Turchia (27-29 maggio), a Boston negli USA (30 giugno-4 luglio), a Cowes in Gran Bretagna (6-12 agosto), per poi tornare la seconda volta consecutiva a Trapani dal 16 al 18 settembre. Ancora a  seguire le tappe di Nizza, in Francia (30 Settembre–2 Ottobre), Almeria in Spagna (12-16 Ottobre) e Singapore (9-11 Dicembre).  Le regate vengono disputate sia in mare aperto, sia con la formula ‘stadio’ ovvero vicino alle rive o all’interno dei bacini portuali, a diretto contatto con il pubblico. Si svolgono in media dalle 6 alle 9 prove al giorno della durata di 12/15 minuti ciascuna.
 

Il team: Niceforyou – a bordo due vincitori dell’ultima edizione dell’America’s Cup (Alberto Barovier e il romano Simone De Mari),  un campione del mondo Hobie Tiger (il veneziano Alberto Sonino) e un altro campione del mondo in varie classi (il gardesano Dede De Luca). Accanto a loro, nei vari ruoli, un gruppo di professionisti che vantano un esperienza internazionale di lunga data nell’organizzazione e nella gestione di attività ed eventi di vela agonistica: il comandante della barca e responsabile della logistica il padovano Cristian Griggio,  con alle spalle due partecipazioni all’America’s Cup,una con Prada l’altra con Mascalzone Latino e il coach del team, Pete Cummings, anglosassone, vincitore dell’edizione 2009 delle Extreme Sailing Series.

Il main sponsor: Nice Spa multinazionale italiana, leader nel settore della home automation, quotata in borsa, che esporta i propri prodotti in oltre 100 paesi nel mondo. Nice Spa progetta, produce e commercializza sistemi di automazione per edifici residenziali, commerciali e industriali, e sistemi di allarme wireless, coniugando innovazione tecnologica e design per offrire la massima semplicità d’uso. Nice è presente sul mercato con proprie filiali commerciali in Italia, Francia, Spagna, Polonia, Belgio, Germania, Cina, Romania, Gran Bretagna, USA, Australia, Turchia, Portogallo, Sud Africa, Russia e Medio Oriente.

Lo Yacht Club: La Compagnia della Vela di Venezia – è uno dei circoli più prestigiosi in Italia. A riconoscimento della sua attività nel settore velico la Compagnia della Vela è stata premiata nel 1990 dal C.O.N.I. con la stella d’argento al merito sportivo. Nel 1992 ha vinto con il Moro di Venezia la “Louis Vuitton Cup” tra gli sfidanti della XXVIII America’s Cup. Nel Marzo 1995 la Società è stata insignita dal C.O.N.I. della “Stella d’Oro” al merito sportivo per le importanti vittorie riportate negli ultimi anni e per l’eccellente grado di preparazione dimostrato nell’organizzazione di eventi sportivi di massimo rilievo. Nel 2011 la Compagnia della Vela festeggia il proprio centenario dalla fondazione.

Related Posts