North a Pitti Uomo

L’uomo North Sails della primavera/estate 2011 conferma l’ispirazione al mondo nautico con un occhio anche al mood più cittadino e introducendo un nuovo tema, Salted, che propone capi dal particolare effetto vissuto. A questo si affiancano i temi Day Sailor e The Hamptons. Filo conduttore dei diversi temi l’effetto lavato, “used”, che conferisce un aspetto vissuto molto piacevole, da vedere e da indossare.
Il tema Salted si connota per i trattamenti e i lavaggi accentuati, la particolarità delle grafiche e delle fantasie, con un richiamo al mare, ma non solo. I colori sono forti: mandarino, verde mela, arancio, giallo con un deciso effetto lavato, quasi a creare degli strappi nelle applicazioni, il risultato finale è fortemente “used”. Le grafiche utilizzano una nuova tecnica di sovrapposizione della gabardina in due colori o con applicazioni appositamente imperfette.

Ampia la proposta di t-shirt e polo, shorts da bagno, felperia e giacche, tutte accomunate dalle caratteristiche di leggerezza ed effetto lavato. I pantaloni si caratterizzano per i forti lavaggi fino ad avere piccole rotture e abrasioni. L’ispirazione è nautica, in particolare ci si rifà al mondo dei cantieri. La vestibilità dei capi è loose, stile baggy. I capi hanno un packaging dedicato che riporta la scritta Salted con una stampa dall’effetto graffiato.

Il tema Day Sailor, che rappresenta la parte più ampia della collezione North Sails, propone materiali freschi e performanti, cotone e nylon soprattutto, con una vestibilità molto piacevole. I lavaggi sono più delicati rispetto al tema Salted e i capi hanno una mano morbida al tatto. I colori sono il bianco, il blu, il grigio melange con un tocco di royal e rosso.

All’interno di questo tema troviamo una capsule collection “Unconventional Colours”: t-shirts, polo, costumi, e il giubbino Sailor in un mix di colori forti, viola e verde, marrone e azzurro.

Nel tema The Hamptons troviamo un gusto più “formale”, preppy style, ricchezza di ricami, applicazioni e personalizzazioni dal gusto primaverile. Nel complesso questo tema propone un mood più cittadino con tessuti e capi più sofisticati e con lavaggi leggeri. I colori sono l’avorio, il blu oltremare, il grigio melange, il verde, il marrone e il beige.

Il Sailor diventa Fit con una vestibilità modellata sulle forme del corpo. Nuovo il Sailor Fleece: il capo storico del marchio diventa felpa, funzionale come un giubbotto, ma decisamente più comodo e informale, con trattamento in Teflon spray proof. E’ proposto con un particolare packaging dedicato.  

Share