Tra i cambiamenti si segnalano i tre nuovi partner della manifestazione: Marina di Loano, il nuovo punto di riferimento per gli amanti del mare realizzato nel Ponente Ligure, secondo i più alti standard di eccellenza e sicurezza; Istituto per il Credito Sportivo, banca leader da oltre 50 anni nel finanziamento dell’impiantistica sportiva; Feudi di San Gregorio, storica azienda vinicola del Sud Italia. Inalterata, invece, la formula per l’assegnazione dei premi che vedrà in lizza 5 velisti, 3 imbarcazioni, 3 atleti “under 25” e altrettanti progettisti.
Il titolo di Velista dell’Anno sarà conteso, in una sfida davvero molto aperta, da Lorenzo Bressani, campione del mondo nel Melges 24 e nel Melges 32, Paolo Cian, vincitore del circuito MedCup, della “3 Golfi” di Napoli e secondo nell’Europeo ORC, Giulia Conti, argento nell’Europeo di Istanbul e bronzo al Mondiale di Weymouth nel 470, Andrea Mura, primo italiano della storia a vincere la Route du Rhum, e Alberto Signorini, iridato nel Farr40.
Come nella passata edizione, anche quest’anno il Velista dell’Anno riserverà uno spazio ai talenti italiani della vela, con il “Velista Under 25 Carlo Marincovich – Trofeo Istituto Credito Sportivo”. A contendersi la palma di miglior giovane saranno Giovanni Coccoluto, Veronica Fanciulli, e Francesco Marrai.
In lizza per il “Progettista dell’Anno – Feudi di San Gregorio” ci saranno Luca Devoti, Alberto Simeone, e la coppia Andrea Vallicelli e Alessandro Nazareth.
In foto Giulia Conti e Giovanna Micol