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Palermo c’è alla Piccola Coppa America

Nel 2013 CHALLENGE ITALIA, Team con base a Palermo, gareggerà in questa prestigiosa competizione. Challenge Italia conferma oggi la propria partecipazione al Campionato Mondiale della Classe C, noto pure come Piccola Coppa America, che si terrà nel 2013 in Inghilterra. Challenge Italia gareggerà per i colori del Circolo Canottieri “Roggero di Lauria”, il prestigioso circolo palermitano che con i suoi atleti eccelle a livello internazionale.Roberto Grippi, Team Manager di Challenge Italia, ha espresso l’entusiasmo di tutto il Team per l’intenso lavoro iniziato da Ottobre 2010. L’olimpionico Francesco Bruni sarà il timoniere della sfida italiana. Palermitano, skipper di Azzurra nel 2010 e membro del team Luna Rossa nelle ultime due edizioni della Coppa America, è campione internazionale nella disciplina del match race, pluricampione mondiale nelle classi Laser, Melges24, Tp52 ed altre ancora; ha partecipato a tre Olimpiadi con tre classi diverse: Laser, 49 e Star.

Pierluigi De Felice sarà il prodiere di Francesco Bruni. Napoletano, vicecampione mondiale delle classi Melges 32, Ims e Match Race Universitario, ha anche conquistato il bronzo al Campionato del Mondo di Match Race e nella classe Farr 40 e 8 campionati Italiani in diverse classi; membro del team di Mascalzone Latino nelle ultime due edizione della Louis Vuitton Cup. Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani saranno i responsabili del team progettuale e costruttivo. Yacht designers da oltre 15 anni, hanno vinto con i loro progetti numerosi campionati italiani e regate nazionali. Completano il team progettuale Francesco Belvisi, Luca Caruso e Giuseppe Musca; giovani promesse dello yacht design, collaborano con lo studio Inzerillo&Albeggiani.

 

Challenge Italia

LA CLASSE C
Catamarano da 7,50 metri con due scafi distanziati fra loro 4,3 metri, con una superficie velica di circa 28 mq, 2 persone d’equipaggio: nessun altra regola. Massima libertà di scelta nei materiali, strumenti, pesi, modalità costruttive e tecniche di produzione: perciò in questa categoria hanno regatato dei catamarani/aliscafi su hydrofoil, per questo la categoria ha potuto sviluppare le vele ad ala rigida oggi usate nella Coppa America.
Ogni team progetta e costruisce la propria imbarcazione, senza limiti e restrizioni tecniche: insomma una fucina di idee che interessa le aziende che fanno ricerca applicata, laboratori universitari, yacht designer e velisti: insieme per la migliore barca.

Il Campionato mondiale dei catamarani di Classe C (ICCCC = International C Class Catamaran Championship, o I4C per brevità), anche chiamato “Little America’s Cup”, si svolge dal 1961. La prossima edizione si svolgerà in Inghilterra a Falmouth (Cornovaglia) nell’estate 2013.
Negli anni la coppa è stata appannaggio di team americani, inglesi, danesi, australiani e, nelle ultime due edizioni, canadesi.
Team italiani hanno partecipato alle edizioni 1970, 1974, 1978 e 1982. L’ultima edizione, ospitata dal prestigioso New York Yacht Club, si è svolta a Newport in agosto 2010 ed ha decretato la vittoria di Canaan, la barca del canadese Fred Eaton.

La Classe C è una classe velica di catamarani ove ciascuna barca costruita è un “laboratorio sperimentale galleggiante”. Nata nel 1961, la classe si è subito affermata come fucina di idee tecniche sperimentali che sono state utilizzate nelle classi veliche maggiori, fino ad arrivare alla “vela alare” tanto nota per la vittoria di Oracle nella passata edizione della Coppa America, che è stata sviluppata nella Classe C già all’inizio degli anni ‘70.
Ogni Team è un vero centro di ricerca e sviluppo delle tecnologie più avanzate, con il contributo di aziende, enti di ricerca, dipartimenti universitari.

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