Parte il circuito TP52, con Azzurra di ieri e di oggi nel cuore

Al via da martedì l’ultima tappa del circuito 52 Super Series, Azzurra difende la seconda posizione nelle acque di casa. Sabato 14 settembre i festeggiamenti per il 30° Anniversario di Azzurra ’83, la prima sfida italiana all’ America’s Cup. E’ stata la barca che per prima fece sognare gli italiani in Coppa America a dare il benvenuto, all’ingresso della marina di Porto Cervo, alla flotta di nove TP52 che regaterà fino a sabato 14 settembre nell’Audi Settimana delle Bocche. Organizzata dallo YCCS sin dal 1972, la Settimana delle Bocche vede quest’anno la partecipazione del title sponsor Audi ed è valida come evento conclusivo della 52 Super Series 2013. Sono previste regate sia tra le boe che su percorsi costieri tra la Costa Smeralda e l’Arcipelago della Maddalena.

 

Azzurra è chiamata a difendere il suo secondo posto dagli attacchi di Ran, mentre in testa alla classifica siede Quantum Racing. A bordo della barca dello Yacht Club Costa Smeralda si segnala il ritorno di Francesco Bruni, appena rientrato da San Francisco dove è stato tattico di Luna Rossa. “Sono felice di ritornare a bordo di Azzurra – ha dichiarato il campione palermitano – ritrovo un equipaggio di grandi velisti e cari amici dopo l’ esperienza di Luna Rossa. Navigare sugli AC72 è un’esperienza straordinaria, ma il bello della vela è proprio l’ecletticità che richiede. Passerò dalla vela alare e il foiling a una vela altrettanto tecnologica, ma più tradizionale, quella con la quale mi sono formato e ho vinto tanto”.

Oggi regata di prova per i TP52 mentre da domani si inizierà a far sul serio: alle ore 12 è previsto l’inizio della procedura di partenza. Previsioni meteo di Maestrale forte, con raffiche superiori a 30 nodi. 

Share