Torna la stagione della grande vela internazionale. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha tolto il velo al calendario delle regate per il 2010, impreziosito da tre campionati mondiali: l’Isaf Offshore-Audi Sardinia Cup, la Rolex Swan Cup-Rolex Swan 45 e dalla prima edizione del Mini Maxi World Championship all’interno della tradizionale Maxi Yacht Rolex Cup.
Da Il Giornale – Presentato nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, il programma di gara prevede 11 appuntamenti, oltre all’attività agonistica di Azzurra, il leggendario 12 metri – primo scafo italiano a lanciare la sfida per la Coppa America nel 1983 – rinato nel 2009 e capace di strappare il primo posto nella tappa di Nizza del “Louis Vuitton Trophy” e il terzo in quella di Auckland con Mascalzone Latino arrivato in finale contro i neozelandesi.
La stagione 2010 del club fondato nel maggio del 1967 dall’Aga Khan, partirà il prossimo 7 maggio – sul campo di regata di Porto Cervo – con il classico appuntamento “Trofeo Vela & Golf”. A seguire, la “Loro Piana Superyacht Regatta” (dall’8 al 12 giugno), il “Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen” (dal 19 al 20 giugno), l’Audi Invitational Melges 32 e il “Farr 40 European Circuit leg”’ (dal 25 al 27 giugno), l’Isaf Offshore Team World Championship – Audi Sardinia Cup (dal 28 giugno al 3 luglio), l’Invitational Smeralda 888’ (dal 9 all’11 luglio), la “Coppa Europa Smeralda 888” (dal 16 al 18 luglio), il “Maxi Yacht Rolex Cup – Mini Maxi Rolex World Championship” (dal 5 all’11 settembre), la “Rolex Swan Cup – Rolex Swan 45 World Championship” (dal 13 al 19 settembre) e la “Oyster Regatta”, nuova competizione al debutto, in programma dal 21 al 25 settembre.
“l Club – ha osservato il commodoro, Riccardo Bonadeo – deve affrontare una sfida difficile, quella di dare continuità ad una stagione tra le più importanti sul palcoscenico internazionale della vela”, oltre a all’impegno agonistico di Azzurra: “un’icona e un simbolo stesso del Club”. Strappati risultati di assoluto rilievo nel 2009, “ora vorremmo andare più lontano – ha sottolineato – nell’anno in corso Azzurra sarà impegnata nella tappa del Louis Vuitton Trophy de La Maddalena (dal 22 maggio al 6 giugno) e in quella di Dubai (dal 13 al 28 novembre) oltre che nel circuito internazionale Worl Match racing Tour 2010”.
Fonte: Il Giornale