Il problema al timone di sinistra e la rottura di quello di dritta sono avvenuti a causa di una forte caduta nel cavo di un’onda. /“La cosa strana è che in quel momento stavamo navigando in massima sicurezza.
C’erano da 20 a 40 nodi di vento e avevamo deciso di navigare con un fiocco piccolo, non molto veloci ma sicuri in quelle condizioni dure.”/
Questa mattina, Iker Martínez e il suo equipaggio procedevano lentamente verso Lorient in quinta posizione, a quasi 72 miglia alle spalle dei leader, i francesi di Groupama. /“Senza un timone, ammainare la randa è stata un’avventura e abbiamo anche rotto le stecche. L’atmosfera a bordo è immaginabile, viste le circostanze. Più di due anni di lavoro sono sfumati in pochi minuti. Spero solo di poter arrivare senza ulteriori complicazioni./”
La flotta è guidata dai francesi di Groupama, che hanno un vantaggio di poco più di 25 miglia su PUMA e CAMPER. Quarto è Abu Dhabi a 28 miglia, Telefonica quinto a 71,8 e Team Sanya sesto a 133 miglia dai leader.
L’arrivo dei primi a Lorient è previsto per le ore 14.