Ad un mese dalla fine dell’anno il numero dei tesserati FIV ha superato quota 110.000. “E’ un risultato importante – ha detto il Presidente Carlo Croce – che ci spinge a lavorare con ancor più determinazione. Un successo che dimostra la vitalità di base del nostro movimento, un successo di tutti e per questo voglio ringraziare i Dirigenti dei nostri Club, i Comitati di Zona e tutti quelli che vivono quotidianamente il rapporto con il territorio. Se guardiamo i numeri nel dettaglio – continua Croce – abbiamo ottenuto un buon incremento nel settore giovanile, settore che mi sta molto a cuore perché rappresenta il futuro del nostro movimento. Sul totale ben 50.466 tesserati, il 45.8%, provengono difatti dagli Under 19 e all’interno di questi 37.422 sono Under 13.
Anche il comparto delle Scuole Vela ha avuto una buona crescita sfiorando i ventimila allievi, per l’esattezza 19622, che hanno frequentato quest’anno il primo corso di vela. Ci tengo a ringraziare tutti i nostri istruttori – ha concluso il Presidente – per il loro lavoro e per come l’hanno svolto. Il loro impegno è fondamentale perché sono loro il primo punto di contatto con il nostro sport ed è attraverso di loro che si può sviluppare la passione per la vela.
Questi numeri ci confortano e ci spingono a continuare a investire in questo settore.”
Ieri la Giunta Nazionale del Coni ha deliberato il conferimento del Collare d’Oro al Merito Sportivo a 15 Società, tra queste tre affiliate Fiv: Società Canottieri Garda Salò, anno di fondazione 1891, Società Canottieri Irno di Salerno, anno di fondazione 1910, Compagnia della Vela di Venezia, anno di fondazione 1911.
“Colgo l’occasione – dice Croce – per complimentarmi con i Presidenti dei Club e i loro soci che ieri sono stati insigniti del Collare d’Oro. E’ una cosa che mi fa molto piacere, mi rende orgoglioso. E’ un riconoscimento alla tradizione del nostro movimento, all’impegno e al sostanziale contributo offerto da generazioni di nostri dirigenti per la crescita della vela in tutti questi anni.”