Super leggero, ma non solo. Il nuovo RS Aero presenta albero e boma in carbonio, resina epossidica e parti di carbonio per lo scafo, tre diverse configurazioni di armo, elevato rapporto superficie velica/peso. E’ veloce, divertente, maneggevole e ha un prezzo davvero interessante. Come tutte le imbarcazioni RS, anche l’RS Aereo è distribuito in Italia da Boattech, dealer di tutte le imbarcazioni prodotte dall’azienda britannica. Alla fine è nato. Dopo accurati studi per testare quattro scafi, diverse opzioni di armo, foil e layout, l’ultimo nato in casa RS ha fatto il suo debutto pochi giorni fa al Dinghy Show di Londra, dove sono stati presentati due prototipi. La nuova barca ha già registrato un grande successo e sorpreso in modo oltremodo positivo per le sue caratteristiche.
L’RS Aero ha infatti tutte le premesse per diventare una delle derive più importanti dei nostri tempi. E se d’istinto viene da pensare a un Laser del 21° secolo, in realtà la nuova deriva in singolo di RS ha molto di più da dire. L’uso di resina epossidica e di quantità significative di carbonio per lo scafo, l’albero e il boma in carbonio rendono la nuova deriva molto più leggera. Con i suoi 30 Kg, riflettendo meglio, ricorda di più un Optimist.
Chi conosce le derive può intuire subito la differenza, chi prova la nuova imbarcazione di RS, non avrà più dubbi. L’RS Aero rappresenta un grande cambiamento: è veloce, facile da mettere in acqua da una sola persona, anche i più giovani – ragazzi o ragazze non fa differenza – possono sollevarlo sul portabagagli dell’auto senza problemi.
Sarebbe un errore però pensare che alla straordinaria leggerezza corrispondano un design o un armo estremi. L’RS Aereo è divertente e contemporaneamente facile da portare. Le murate strutturali consentono inoltre di raddrizzarlo senza fatica in caso di scuffia.
Come per il Laser, sono previste tre versioni diverse di armo per ogni esigenza e capacità: RS Aereo 5 per i più piccoli, RS Aero 7 per ragazzi di peso leggero e per ragazze, RS Aero 9 per ragazzi. Per tutte le versioni albero e boma in carbonio, con boma ed estremità superiore dell’albero uguale per tutte le versioni, mentre cambia radicalmente la rigidità delle sezioni all’estremità inferiore dell’albero. Lo scafo è così leggero che persino la versione RS Aereo 5 ha un rapporto superficie velica/peso più alto di qualsiasi altro singolo sul mercato.
Nelle prossime settimane si svolgeranno gli ultimi test in termini di funzionalità, estetica, peso, resistenza ed efficienza produttiva. Come ultima nota, nonostante il peso sia significativamente minore – circa la metà di un Laser – il prezzo sarà però simile a quello dell’affermata imbarcazione. E le prime 100 barche, di cui quasi la metà già opzionate, sono proposte da RS – e da tutti i dealer nel mondo – al prezzo di lancio di € 5.940,00