Si è svolto a Venezia dal 17 al 19 settembre il Campionato Europeo Team Race. Dieci squadre in rappresentanza di otto nazioni suddivise in due categorie: Open, senza limiti di età, e Young riservata ai giovani tra i 14 e i 19 anni. Oltre alle due squadre in rappresentanza dell’Italia (Young e Open), selezionate durante il Campionato Italiano Team Race che si è svolto a giugno a Brenzone, erano presenti club in rappresentanza di Andorra, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda (Young e Open), Spagna, Svezia e Ungheria. Il campionato si è svolto a bordo dell’RS Feva, deriva usata per l’occasione senza il gennaker. Le dodici barche (più una di riserva) sono state fornite da BoatTech (importatore in Italia delle derive RS Racing) che già le aveva messe a disposizione a Brenzone per il Campionato Italiano Team Race valido per le selezioni all’Europeo.
Il Campionato Europeo Team Race è stato organizzato della Compagnia della Vela di Venezia in collaborazione con la Fiv, Eurosaf (European Sailng Federation). Base delle regate il Cavallino e il camping Marina Venezia che ha ospitato i regalanti.
I tre giorni di regate sono stati preceduti da una giornata di prova sulle barche per far “familiarizzare” i velisti con gli RS Feva. Una giornata con un scirocco perfetto sui 16-19 nodi che ha solo creato qualche difficoltà in entrata e uscita dall’acqua. E qui si è potuto apprezzare la robustezza di queste derive in polietilene; la vetroresina avrebbe creato qualche problema in più vista la sua fragilità. Scirocco che ha soffiato anche il venerdì, primo giorno di regate, ma con una intensità più leggera sui 10-12 nodi (eccetto il groppo finale ben anticipato dalla giuria che ha rimandato gli equipaggi a riva). Si sono corsi 12 dei 23 voli del round robin. Al termine della giornata era la squadra Italia Open a dominare su tutte. Imbattuta e sempre a punteggio massimo.
Le pessime condizioni meteo di sabato, con bora e temporali, hanno imposto uno stop alle regate e un gran lavoro all’organizzazione. Per essere certi di poter regatare il giorno seguente le dodici barche sono state spostate dal Cavallino in laguna – dove il vento da nord est è più leggero e si forma meno onda – presso il marina Lio Grando che li ha ospitati. In laguna, con una bora calante tra gli 8 e i 12 nodi e molta corrente si sono svolti la domenica gli undici voli necessari a terminare il round robin. Da questi risultati è stata stilata la classifica definitiva non essendoci stato il tempo di correre semifinali e finali.
Una classifica complicata perché a pari punti c’erano tre squadre, Italia Open, Italia Young e Irlanda Young. Per nominare il vincitore si sono dovute calcolare le vittorie di ciascun team e anche i punteggi di ciascuna prova (nel team race il punteggio si calcola in base all’arrivo delle tre barche del team ed eventuali penalizzazioni). Al termine dei conteggi primo è risultato il team Italia Young composto dai romagnoli Jacopo Fanti, Cristina Celli, Silvia Morini, Federico Pasini, Filippo Fraternali, Simone Bartolini e Francesco Bendandi. Secondo il team Italia Open composto da ragazzi provenienti dal Lazio Saverio Ramirez, Tommaso Bovignoli, Edoardo Mancinelli, Giulio Calabrò, Guglielmo Cucchiara, Sofia Carluccio e Arianna Perini. Terzo il team Irlanda Young.
Ma questo non è il podio finale. Il regolamento del team race impone che sul podio non ci possano essere due squadre della stessa nazione. Italia Open, amaramente, da possibile vincitrice esce di scena. Viene “promosso” terzo il team Inghilterra Young. Tre team juniores, dunque, sul podio generale che conquistano così le rispettive medaglie per entrambe le classifiche, open e juniores. Al termine della manifestazione Marco Predieri vice presidente Eurosaf, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di aver organizzato questa regata a Venezia, grazie al supporto della Compagnia della Vela e alla collaborazione della classe RS Feva. Personalmente considero queste barche un ottimo passo per portare equipaggi giovani verso il doppio, permettendogli di fare molta esperienza. Queste regate hanno anche dimostrato che l’RS Feva è molto duttile e versatile”
Classifica finale
1. Italia Youth; 2. Italia Open; 3. Irland Youth; 4. England Youth; 5. Sweden Youth; 6. Hungary Youth; 7. Andorra Open; 8. Nederland Youth; 9. Spain Youth; 10. Nederland Open