La vela ha un problema con i fan, afferma Sir Russell Coutts, CEO del circuito sportivo SailGP. Mentre altri sport hanno abbracciato i fan come elemento essenziale del loro successo, la vela sembra ancora riluttante a fare lo stesso. “Per avere longevità, questo sport deve essere più consapevole di come si promuove e diventare più accessibile ai fan,” osserva Coutts. “Ero ai Giochi Olimpici di Marsiglia all’inizio di quest’anno, e agli spettatori non era permesso avvicinarsi a meno di 75 metri dal campo di regata. Anche la fan zone a terra sembrava creata quasi come un ripensamento, invece che essere progettata per coinvolgere realmente i fan. Sembrava quasi che i fan fossero un’attenzione indesiderata.”
E non sono solo gli organizzatori olimpici a perdere un’opportunità. “Molti altri eventi velici sembrano pensare che sia uno spettacolo sufficiente guardare le barche uscire e rientrare in porto,” dice. “Immagina se stessimo parlando di motorsport e vedessimo solo l’auto uscire dal garage e rientrare. La gente direbbe: ‘Ma siete pazzi?’ Il coinvolgimento dei fan è stato al centro del progetto di SailGP sin dal suo lancio nel 2019 da parte di Coutts e del fondatore di Oracle, Larry Ellison, nonostante lo scetticismo iniziale.
Cinque anni dopo, la stagione recentemente conclusa ha registrato circa 20 milioni di spettatori televisivi dedicati per eventi a New York e San Francisco.
“Questi sono solo i numeri delle persone che guardano la gara vera e propria,” spiega Coutts. “Sono di gran lunga i dati di audience più alti che io abbia mai visto nello sport, e non si tratta solo di appassionati di vela.”
Sono fan delle gare.
“Ed è così che descriverei SailGP alla gente: è tra le migliori competizioni di gara che, per caso, si svolge sull’acqua.
Secondo me, la vela ha avuto quasi un atteggiamento di chiusura verso i fan – ‘tenete quelle barche spettatori lontane, non vogliamo che vedano i dettagli delle operazioni del comitato di regata.’
La realtà è che, più sei vicino, migliore è il contenuto. È quello che interessa alla gente. Nel momento in cui provi a nascondere qualcosa… i fan lo capiscono, e allora smettono di seguire.”
Oltre a SailGP, Coutts può essere trovato in una barca di supporto vicino al Manly Sailing Club, dove si dedica alle radici dello sport. Nel 2017, ha fondato la Russell Coutts Sailing Foundation, con sede presso il club a nord di Auckland, in Nuova Zelanda.
Al termine delle emozionanti regate dell’Emirates Dubai Sail Grand Prix, presentato da P&O Marinas, un altro evento fondamentale per la stagione 2025 del campionato globale ha avuto inizio: il SailGP Women’s Performance Camp, realizzato con il supporto di DP World.
Svoltosi lunedì 25 e martedì 26 novembre presso il Porto di Mina Rashid a Dubai, il camp ha rappresentato il più grande programma di sviluppo per atlete donne nella storia di SailGP in termini di ore di allenamento in acqua. Con il supporto di DP World, il programma di due giorni ha incluso sessioni di allenamento intensivo in ruoli chiave su tre catamarani F50 identici della flotta, tre regate di prova personalizzate e la partecipazione di 18 atlete.
Sostenuto da allenatori SailGP e specialisti di ruolo, questo allenamento intensivo ha favorito la collaborazione e lo sviluppo di competenze tra atleti maschili e femminili, contribuendo a colmare il divario di esperienza nello sport. L’obiettivo a lungo termine di SailGP è promuovere l’uguaglianza di genere in posizioni di leadership, sia in acqua che fuori, puntando ad avere due atlete per equipaggio in ruoli chiave entro il 2030.
Fiona Morgan, Chief Purpose Officer di SailGP, ha dichiarato:
“Il SailGP Women’s Performance Camp, realizzato da DP World, è stato il modo perfetto per inaugurare la stagione 2025, portando nuova energia alla nostra visione di trasformare il volto della vela. Questo camp segna un importante passo avanti nell’impegno di SailGP per raggiungere una maggiore equità di genere nello sport. Realizzare programmi di allenamento in acqua presenta sfide operative uniche ma porta enormi benefici.
È stato fantastico vedere DP World, come nuovo partner, intervenire subito per abbattere queste barriere. I progressi fatti dalle atlete in così poco tempo sono stati straordinari: è stimolante vedere atlete affermate unirsi per guidare questo cambiamento. Questo è solo l’inizio, ma questi pochi giorni sono stati incredibilmente speciali. L’empowerment nasce non solo dalla forza interiore, ma anche dal coraggio di superare i limiti, sfidare lo status quo e ridefinire ciò che è possibile sull’acqua. Il futuro della vela vedrà uomini e donne guidare insieme il cambiamento.”
Abdulla bin Damithan, CEO e Managing Director per la regione GCC di DP World, ha aggiunto:
“DP World è orgogliosa di supportare il SailGP Women’s Performance Camp, un’iniziativa rivoluzionaria che offre opportunità senza precedenti alle atlete di SailGP e promuove l’inclusività nello sport. La nostra partnership riflette il nostro impegno per la diversità e per creare opportunità che permettano alle donne di eccellere. Attraverso la nostra portata globale e competenza, vogliamo ispirare la prossima generazione di atleti, garantendo che i talenti vengano coltivati. Questo camp di allenamento è solo un esempio di come stiamo supportando cambiamenti significativi, consentendo alle donne di competere ai massimi livelli.”
Liv Mackay, fresca della vittoria con il New Zealand SailGP Team nell’evento di apertura della stagione 2025 del Rolex SailGP Championship, ha messo da parte le sue competenze strategiche per guidare l’imbarcazione. Ha commentato entusiasta:
“Un camp di allenamento per atlete donne è assolutamente fantastico. È il primo nel suo genere – supportato da DP World – e coinvolgere 18 donne è un enorme passo avanti: due giorni per ottenere un’esperienza di questo tipo. Sono entusiasta di aver avuto l’opportunità di passare questo tempo in acqua.”
All’inizio di novembre, DP World e SailGP hanno annunciato una partnership globale innovativa nella logistica intelligente. Questa collaborazione vede DP World, leader mondiale nella gestione della supply chain, diventare partner globale di SailGP e responsabile del trasporto e della consegna del calendario annuale degli eventi del Rolex SailGP Championship, che si svolgono in alcune delle destinazioni più iconiche del mondo.
La partnership di tre stagioni ha debuttato con l’Emirates Dubai Sail Grand Prix, presentato da P&O Marinas, l’evento di apertura della stagione 2025 del Rolex SailGP Championship, tenutosi sabato 23 e domenica 24 novembre 2024. Le regate più emozionanti sull’acqua si sposteranno in Australia a gennaio, con il primo evento del nuovo anno: l’ITM New Zealand Sail Grand Prix | Auckland (18-19 gennaio 2025).