Saloni

Salone Nautico di Genova, un’edizione “social”?

Salone Nautico Internazionale di Genova 2015: quanto social è stato l’evento? L’evento genovese chiude all’insegna della socialità e grazie all’attività live social le pagine Twitter e Facebook segnano crescite da record. A chiusura della 55° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, Meloria – agenzia creativa indipendente – annuncia i risultati social della campagna a supporto dell’evento. Il Salone Nautico 2015, la seconda edizione organizzata da I Saloni Nautici SpA, è stato un deciso successo. 760 espositori e 115.180 visitatori (+5,4% rispetto allo scorso anno). Tutto questo grazie anche alla campagna #conquistiamoilsalone ideata e sviluppata da Meloria. Il progetto, iniziato lo scorso giugno, mirava a coinvolgere le community degli appassionati del mare e ha portato a importanti risultati in termini di presenze, ma anche di interazioni social. A questa si sono aggiunte altre attività digital e ATL sempre gestite dall’agenzia.

 

L’intero progetto ha visto il suo culmine grazie all’attivazione di un’attività di social live condotta in loco nei giorni della kermesse genovese. Un social media manager attivo 24 ore su 24 per riportare in tempo reale le principali news e curiosità del Salone, girando per i vari cantieri e riportando aggiornamenti sugli eventi il tutto supportato da foto e video live che hanno contribuito ad incrementare notevolmente la reach complessiva della manifestazione.

I numeri del progetto
La campagna #conquistiamoilsalone, attiva sul sito e i canali social del Salone Nautico, ha portato a raggiungere quasi 6 milioni di utenti, generando 2,4 milioni di views ai video dei campioni e testimonial coinvolti – tutti protagonisti del mondo del mare, da Mauro Pelaschier a Umberto Pellizzari e Airton Cozzolino solo per citarne alcuni – oltre a 8.500 Like, 410 commenti e 1.360 condivisioni su Facebook.

Nello specifico, negli ultimi 4 mesi l’intero progetto condotto da Meloria ha portato ad un deciso incremento del traffico sul sito www.salonenautico.com con 200.000 visite al sito e 145.000 visitatori unici e più di 600.000 pagine viste. Da sottolineare il forte incremento degli accessi alla sezione per l’acquisto dei biglietti online (25.000 page views). Dati importanti sul fronte Facebook. La pagina ufficiale del 55° Salone Nautico di Genova supera i 50.000 Like registrando un incremento del 103% rispetto alla partenza della campagna. Oltre 7,5 milioni gli utenti raggiunti di cui 500.000 solo nella settimana della manifestazione. La pagina si è contraddistinta per una forte vivacità e dinamismo stando al numero di post, commenti e condivisioni generate (in media 250, 15 e 45 per post rispettivamente!).

Anche Twitter ha riscontrato traguardi interessanti: 1.452 i follower (+50% in un mese), 7.500 visite al profilo Twitter del Salone (+1.200% in un mese) e 600 mention. Infine Instagram, profilo aperto in occasione dell’inizio del Salone che ha contato circa 300 follower in soli 5 giorni.

“Viviamo nell’era digitale e oggi non si può più prescindere da nuovi mezzi di comunicazione quali le piattaforme social, ormai strategici per qualsiasi attività di business che mira a coinvolgere il grande pubblico” dichiara Alessandro Modestino CEO e Founder di Meloria. “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti in termini di reach, condivisione e buzz generato sia su Facebook che Twitter grazie, in particolare, all’attività live ma anche in termini di incremento delle visite e traffico sul sito. Collaboriamo e supportiamo l’evento da 3 anni e siamo sempre più che entusiasti di mettere la nostra creatività a disposizione di un Cliente così aperto alle nuove tecnologie” conclude Modestino.

Related Posts