Sanlorenzo Spa, terzo cantiere al mondo nella produzione di imbarcazioni oltre i 24 metri, in collaborazione con Sundiro Holding, apre un nuovo ufficio nel cuore dell’Asia-Pacific – ad Hong Kong – e fonda la Sanlorenzo China Holding Limited, una società con il compito di commercializzare su tutto il territorio della Great China (Cina, Hong Kong, Macau e Taiwan) gli yacht Sanlorenzo dai 22 ai 62 metri costruiti in Italia.
Il mercato nautico cinese entro il 2020 raggiungerà la considerevole cifra di 100.000 imbarcazioni vendute e si svilupperà fino a rappresentare 1/3 della domanda nautica mondiale insieme ad Europa ed America (Nord, Centro e Sud). Sanlorenzo China Holding Limited rappresenta quindi un importante punto di riferimento del cantiere italiano che avrà il compito di conquistare il grande mercato cinese grazie a due fondamentali contributi strategici: la joint venture con il gruppo cinese Sundiro Holding, che metterà a disposizione di Sanlorenzo la propria organizzazione su tutto il territorio cinese; la nomina ad Amministratore Delegato della Sanlorenzo China Holding Limited di Traugott Kaminski, profondo conoscitore del mercato nautico cinese con oltre 25 anni di esperienza nel settore del lusso in Asia. Kaminski rappresenta una figura di grande rilievo nel settore nautico orientale, in quanto per primo, oltre 10 anni fa, in un mercato ancora acerbo vendette i primi yacht di lusso a clienti cinesi.
“Sono molto felice di questa nuova ed importante opportunità.” – ha dichiarato Kaminski – “Sia il cantiere Sanlorenzo in Italia sia la Sundiro Holding in Cina mi hanno dato grande fiducia in questa innovativa operazione, e sono certo che potremo raggiungere notevoli risultati. Sanlorenzo ha un solido management e con i nuovi prodotti SL96 e SL106, specificamente disegnati e progettati per i loro clienti cinesi, abbiamo la migliore risposta alle esigenze del mercato della Great China”.
Oltre alla distribuzione degli esclusivi yacht Sanlorenzo prodotti in Italia, la Sanlorenzo China Holding Limited si occuperà di:
- servizio post-vendita, per garantire su tutto il territorio cinese la massima assistenza ai propri clienti, ai loro capitani e agli equipaggi;
- servizi di gestione, manutenzione e charterizzazione degli yacht per proteggere al meglio l’investimento dei propri armatori;
- un servizio di finanziamento;
- consulenza sugli aspetti che riguardano il trasporto, l’importazione e la registrazione dell’imbarcazione nei territori della Great China.
Dopo le prime fasi di questa articolata operazione di joint-venture, Sanlorenzo entra così in maniera decisa e strutturata in un mercato dalle enormi potenzialità. L’apertura della Sanlorenzo China Holding Limited ad Hong Kong rappresenta un passaggio cruciale del recente accordo con il gruppo cinese Sundiro Holding, nel quale Sanlorenzo ha mantenuto la proprietà italiana e l’identità di eccellenza Made in Italy nel mondo, con il vantaggio di avvalersi di un fortissimo partner strategico cinese.