Sanremo ospita la Volvo Cup

Riparte da Sanremo la Volvo Cup Melges24, il circuito più longevo e di successo su scala mondiale, dopo i numeri record della stagione 2010: 87 le barche che hanno partecipato ad almeno una prova, per 17 nazioni rappresentate. Per questa prima tappa di Sanremo ad oggi ci sono 45 equipaggi iscritti provenienti da 13 nazioni. Il Programma. Si regaterà da venerdì 11 a domenica 13, con primo segnale d’avviso atteso per le ore 12.00 di venerdì e si disputeranno un massimo di 9 prove a bastone, il tutto sotto l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo. Nella giornata di venerdì anche l’attesa premiazione della Volvo Cup 2010 che si terrà al Royal Hotel di Sanremo alle 19,30, cui seguirà un rinfresco per i partecipanti.
Gli iscritti. Grande attesa in acqua per il vincitore della passata stagione, Saetta, che quest’anno si presenta con un equipaggio tutto nuovo, nato dalla fusione con Hurricane di Gianni Catalogna: al timone ci sarà Alberto Bolzan e alla tattica Daniele Cassinari. In acqua anche i sempre forti estoni di Lenny, con alla barra il due volte medaglia olimpica Tõnu Tõniste, i vincitori a sorpresa della tappa di Sanremo dell’anno scorso, Maidollis guidati da Giovanni Pizzati che, con l’innesto di Chicco Fonda alla tattica, promettono grandi cose. Ma occhi puntati anche sui veterani di classe, Altea di Andrea Racchelli che è al decimo anno di Melges24.

Le prossime tappe. Dopo Sanremo, sarà la volta di Scarlino con il Campionato Italiano dall’8 al 10 aprile, quindi Numana dal 6 all’8 maggio, Porto Rotondo dal 2 al 5 giugno e la tappa finale di Riva del Garda dal 7 al 10 luglio.

Share