AC/LVC

Solo il genio napoletano poteva creare la “Giggin vitton Cap”

Canotti gonfiabili a remi. Senza vele, perchè troppo care, e senza motori per rispettare l’ambiente. Questo pomeriggio a Napoli, nelle acque antistanti l’ex Ilva di Bagnoli, è andata in scena la “Giggin vitton Cap” dove “Giggin” è un chiaro riferimento ironico al sindaco di Napoli Luigi De Magistris che a breve aprirà ufficialmente le gare preliminari dell’America’s Cup. Ribattezzata “la Coppa America dei Poveri” la “Giggin Vitton Cap” è stata una vera e propria competizione con tanto di coppa finale ai vincitori, due ragazzi Rodrigo e Francesco rispettivamente di 24 e 15 anni, che con il loro canotto hanno tagliato per primi il traguardo sulla spiaggia di Bagnoli dopo due giri della scogliera.

Da Repubblica.it Oltre alla gara organizzata dal collettivo Ba.Fu.Ca. alla quale hanno aderito associazioni e Officina 99, Zer081, Precari Bros, operatori sociali, si è tenuto un dibattito sul futuro dell’ex acciaieria di Bagnoli, sulle bonifiche e sulla riconquista da parte della città di un pezzo di mare da oltre cento anni negato. I precari Bros in mattinata hanno ripulito la scogliera prima della gara in mare. “Abbiamo deciso di fare questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – per ricordare a questa amministrazione che il vero interesse dei napoletani e la bonifica di quest’area”. “Quello che vuole la città è ben altro: rendere nuovamente vivibili pezzi di città come questo di Bagnoli – riprendono – dove il mare non è stato mai bonificato e sul quale l’amministrazione comunale stenta a prendere decisioni”. Nel tardo pomeriggio si terranno ancora dibattiti con la presentazione del n.47 del mensile NapoliMonitor interamente dedicato a Bagnoli, giochi per bambini e un concerto live ospite d’onore Enzo Gragnaniello Live Folk.

 

A questo malcontento anche quello di una delegazione degli yacht club più famosi di Napoli che rumors di banchina dicono abbia scritto una lettera al sindaco De Magistris per enfatizzare un certo malcontento dovuto al non coinvolgimento dei circoli storici napoletani. Infatti a Napoli c’è esperienza di Coppa America. Solo per citarne uno il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, presieduto dall’ex presidente della FIV Pippo Dalla Vecchia, era il circolo sfidante di Mascalzone Latino ad Auckland nel 2003. 

 

Related Posts