Letizia Alessandrini ha disegnato la Ithaca 80‘, con il desiderio di progettare una barca con spazi comodi sia all’interno che all’esterno, pur mantenendo una linea sportiva e accattivante. L’alternanza di linee lisce e curve da al catamarano un profilo sottile nonostante la sua larghezza, che gli conferisce una forte caratterizzazione. Per sottolineare questa caratteristica si è usato il blu scuro come colore per la parte poppiera, per il fly e per il resto dello scafo con i montanti laterali neri per supportare il fly e la parte superiore. Il ponte è diviso su due livelli che permette di ridurre le generose dimensioni della sovrastruttura e creare una linea dinamica.
La ricerca di una linea moderna non è stato fatta a scapito del comfort e del contatto con il mare. La barca può ospitare fino a 8 ospiti in ogni zona. Il maindeck ha una vista panoramica spettacolare grazie alle ampie vetrate che la circondano.
La cabina di guida è stata trasformata in un salotto. Il garage si trova a poppa della struttura di collegamento. Ci sono due divani speculari, una grande zona solarium nel flybridge e una zona cucina. La parte superiore del flybridge ha una tettoia per riparare il pozzetto e la parte centrale del vetro con il fotovoltaico che permette di guadagnare 1350-1950 W. A prua c’è un’altra grande area living con due divani con tavolini e una zona solarium che può essere trasformata in una vasca idromassaggio.
La zona soggiorno / pranzo sul ponte principale è luminosa e aperta. E’ uno yacht moderno e raffinato, con un lusso semplice e senza perdere la funzionalità. Per una comunicazione più efficiente con la cucina, c’è un montacarichi, che è anche un mobile. La cabina si trova in una posizione sollevata all’interno della tuga. Questa è stata incorporata nel design del catamarano e ha una linea netta di ispirazione Stealth.
La cabina si trova in una posizione centrale nel ponte principale per godere dalle splendide finestre della sovrastruttura. Il bagno è diviso per funzione e la doccia ha un divano per rilassarsi con un bagno turco.
Nel ponte inferiore ci sono tre cabine doppie per gli ospiti e la zona equipaggio. Il catamarano è stato progettato secondo le norme di chartering per non limitare il tipo di utilizzo.
Ithaca può raggiungere fino a 25 kn di velocità e ha una linea d’asse con una trasmissione V-drive per limitare le dimensioni della sala macchine.