Il Gruppo Rolls-Royce acquisisce Team Italia. L’acquisizione rappresenta un passo nella strategia di Rolls-Royce per diventare un fornitore di soluzioni integrate per l’industria degli yacht
La collaborazione tra le due società è iniziata nel 2019, con un accordo secondo cui il modo migliore per realizzare i piani di crescita strategica sarebbe che Team Italia entrasse a far parte di Rolls-Royce, dedicata al completamento dell’integrazione e dell’automazione del ponte NavCom.
Oltre al suo sistema di propulsione mtu, Rolls-Royce offre ora prodotti di plancia integrati, nonché sistemi di regolazione, controllo, automazione e navigazione, insieme a molte altre funzioni per gli yacht. Team Italia beneficerà della rete di distribuzione mondiale di Rolls-Royce Power Systems.
“I nostri prodotti si completano perfettamente a vicenda e con questo passo, espandiamo in modo significativo il nostro portafoglio di soluzioni al fine di migliorare la nostra posizione sul mercato e creare ulteriori vantaggi per i nostri clienti”, afferma Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems AG.
“Siamo orgogliosi e molto felici di entrare a far parte del gruppo Rolls-Royce”, afferma Massimo Minella, amministratore delegato di Team Italia. “Siamo fermamente convinti che per implementare un’espansione strutturata e mantenere l’elevato livello di continuità e crescita che assicurerà il futuro della nostra azienda, abbiamo bisogno di un partner eccellente ed esperto di marine come Rolls-Royce Power Systems al nostro fianco e siamo entusiasti di questo perché vediamo ottime prospettive per raccogliere insieme i frutti nel mercato globale degli yacht di lusso”.
Con il nuovo nome Team Italia S.r.l., la società continuerà ad operare nelle città italiane di Fano, Livorno e Forlì. La sua forza lavoro di quasi 60 dipendenti, inclusi tutti i dirigenti e personale chiave, sarà impiegata da Rolls-Royce, e Massimo Minnella manterrà il ruolo di amministratore delegato e Daniele Ceccanti come direttore tecnico. Per i mercati al di fuori dell’Italia, Rolls-Royce commercializzerà i sistemi con il nome mtu NautIQ.
FONTE: SuperyachtNews.com – Business – Rolls-Royce Group acquires Team Italia