Tutte le novità a motore al Salone Big Blu

Ecco l’entry list dei cantieri presenti al Salone nautico di Roma, Big Blu, giunto alla sua sesta edizione. Una ricca presenza di imbarcazioni a motore per tutti i gusti. Sognare il mare in questi giorni di neve a Roma aiuterà gli appassionati a godersi il Salone. Di seguito le novità proposte dai cantieri:

AL CUSTOM
AL Custom presenta le due punte di diamante della propria produzione di open sportfisherman ad alte prestazioni, AL21 e AL25. Si tratta di barche sportive tecnologicamente avanzate, costruite in fibra di carbonio con la tecnica dell’infusione di resina a temperatura e umidità controllate. Progetti e tecnologie che  permettono ad AL21 e AL25 di ottenere scafi leggerissimi e ultrarigidi, capaci di prestazioni eccezionali con motorizzazioni e consumi ridotti di circa il 30 o 40 % rispetto alla media dei fisherman americani.

ALLEGRA BOATS
Allegra è una novità nel panorama  nazionale dei cantieri nautici, nata nel 2003 per iniziativa dei fratelli Salvo e Antonio al BIG BLU presentano ALL 530 (NOVITA’ 2012). Imbarcazione pensata per chi in mare vuole divertirsi e  fare tante cose: gite di un giorno, rilassarsi stesi al sole, tuffarsi in mare, pescare, praticare sport acquatici.

AZIMUT
Danimar presenta i modelli  Flybridge 40,48  ed il Magellano 50.
Protagonista  al Nautical Design Award 2011 il Magellano 50 è stato riconosciuto dalla Giuria del Premio il primato nella categoria “Imbarcazione a basso impatto ambientale” per la sua capacità innovativa e l’elevato contenuto tecnologico al servizio dell’ambiente e dell’armatore.
L’esclusiva carena “Dual Mode”, una carena semidislocante di nuova concezione in grado di rendere estremamente agevole il passaggio da regimi dislocanti a plananti, garantendo sia un’ottima stabilità e comfort di navigazione che un’elevata reattività ed efficienza dello scafo ad ogni regime.
Azimut Magellano 50 è stato anche incoronato dall’Unione Internazionale Motonautica come vincitrice del prestigioso premio “UIM Enviromental Awards 2011” per i numerosi contenuti tecnologici a servizio dell’armatore e nel massimo rispetto dell’ambiente.

BLUE ICE
Blue Ice dà appuntamento al prossimo Big Blu dove farà bella mostra di sé il 380V versione natante del 38 mxm.
Attualmente la gamma si compone di due misure, il 38 e il 52 piedi ma è in corso l’ultimazione di un 54 open.

CAPELLI – YAMAHA
Yamaha Motor Italia e Cantieri Capelli propongono la versione OPEN del CAP 25 WA, modello presentato nel 2010 – 2011, che ha riscosso grandi successi nel corso dell’ultima stagione. Mantenendo le linee stilistiche e concettuali del Walk Around, il CAP 25 OPEN vuole essere il trait-union tra la praticità del cabinato e la vivibilità dell’open.
Il CAP 25 OPEN è un modello adatto a trascorrere piacevoli giornate in mare e la sua ottima carena è certezza di grandi prestazioni e massima stabilità.

COMMERCIALE  SELVA
Selva presenta due novità l’Open Elegance Line E. 5.7 e lo Smartliner 19.
La nuova linea Elegance, sviluppata in esclusiva dal cantiere, è il frutto della riconosciuta esperienza Selva Marine nel mondo della nautica da diporto. Nei suoi soli 5,7 m integra soluzioni ad oggi riscontrabili solo su imbarcazioni di dimensioni ben maggiori. L’assoluta versatilità dell’imbarcazione è testimoniata dalla presenza, di serie, della vasca per il vivo. In sintesi: eleganza e praticità alla portata di tutti.
Smartliner 19 è la dimensione intermedia della gamma di imbarcazioni appositamente disegnate per la pesca ed  è equipaggiata con porta canne, vasca per il vivo e supporti.

FIART MARE
Fiart mare presenta il 33 SeaWalker  il nuovo walk-around di Fiart Mare, destinato ad un pubblico giovane.
Un’esperienza sul mare simile a una passeggiata: 33 SeaWalker è questo, con i suoi spazi scoperti e ariosi.
Presentata in anteprima alla Milano Fashion Week e al Salone Internazionale Nautico di Genova, il walk-around Fiart stupisce per la sua varietà di colori e la versatilità tutta Fiart Mare, grazie al pozzetto multifunzione e 4 posti letto.

HYDRA SPORTS
Motonautica Graziella presenta al l’Hydra-Sports 3000 VX imbarcazione che dà la sicurezza di poter affrontare qualsiasi mare, il doppio serbatoio da 1.361 litri consente di raggiungere mete insperate, la doppia motorizzazione, fino a 600 hp, offre la potenza per aggredire le onde. Nata come barca da pesca per affrontare l’oceano ma perfettamente all’altezza di accogliere la famiglia per una vacanza. Lo scafo rinforzato in Kevlar® rende inaspettatamente morbida la navigazione.

ILVER
ILVER presenta quattro nuove imbarcazioni comprese tra i dieci ed i sedici metri, tutte rigorosamente OPEN.
ILVER THESI 34   è’ una dei “classici ILVER” che, con la sua lunghezza ft di mt 9.98 rientra nella categoria dei natanti pur disponendo di 4 posti letto. Non necessita di immatricolazione ed al momento è esente dalla tassa di stazionamento.
ILVER MIRABLE 42 OPEN  versione ENTROBORDO motorizzata con 2 Volvo Penta D6-435 pur mantenendo l’amatissima carena del suo predecessore, è stato oggetto di un ri-progettazione della coperta che è stata rialzata consentendo di ottenere una maggiore vivibilità interna ed un’altezza che supera i 2 metri.
ILVER MIRABLE 42 OPEN versione ENTROFUORIBORDO motorizzato con 2 Volvo Penta D6-330. Si tratta di una versione del tutto particolare creata, come è usuale per il cantiere, sulla base delle precise richieste dell’armatore.
ILVER SCUBA 50 OPEN motorizzato con 2 Volvo Penta D9-575. E’ questa la novità proposta la cantiere e si tratta di un modello nato dallo Scuba 47 che con il suo ingresso nel mercato, oltre dieci anni fa, contribuì al successo delle “nuove” imbarcazioni Hard Top, caratterizzate dalla totale copertura del pozzetto con tettuccio scorrevole, sistema poi seguito da quasi tutti gli altri cantieri.

IMD BOATS
International Marine Dealer Boats importatore di prestigiose barche a motore del tipo open-fisherman presenta le imbarcazioni made in USA con un REGULATOR 26 FS 2×225 YAMAHA 4 TEMPI, un EdgeWater 245 cc ed un CAROLINA 25 fb

IMPEC
Presenta l’Ecoboat 750 con soluzioni tecniche all’avanguardia sia per la qualità di navigazione che per l’efficienza operativa. Imbarcazione duttile, versatile ed utile in una moltitudine di servizi e campi di impiego.

ITALMAR
Il cantiere nautico Italmar compie un ulteriore tappa di crescita arricchendo la gamma delle proprie imbarcazioni  con i nuovi modelli CABIN  22 e CABIN  24.
Il CABIN 22, si propone come taglia intermedia al già collaudato CABIN 23, da cui riprende stile e funzionalità.
Il CABIN 24, è la barca dove trovare tutto ciò che serve per godersi le giornate a mare o fare una mini- crociera.

JEANNEAU
Novità dal cantiere francese con il Prestige 500 Sportop ed Prestige 440 Sportop, Leader 10 Azur, NC 11,Cap Camarat 8.5 WA. Altrà novità con il Merry Fisher 855 ed in anteprima in Italia il  Merry Fisher 755

MANO’MARINE
Novità presenti al Salone di Roma saranno due imbarcazioni: Manò 23.10 efb el Manò M24.50 restyling.

MOTORMAR INTERNATIONAL
Motomar International, importatore ufficiale dei i marchi americani SeaRay e Sailfish sul territorio italiano espone:
SeaRay storico cantiere americano con più di 50 anni di esperienza presenta i SeaRay 235 WE e 255 DAE.
Sailfish Boats, cantiere fondato nel 1986 presenta al BIG BLU i Sailfish 2360 CC e 2180 CC.

ODONE
Verrà presentata in anteprima al Big Blu di Roma la Wab Waterjet Assistance Boat la  prima imbarcazione dedicata al pattugliamento delle coste, alle operazione di recupero e di primo soccorso di feriti in mare, all’assistenza dei bagnanti e all’antincendio.

RANIERI INTERNATIONAL
La Ranieri International espone la Voyager 19S, le Shadow 22 e 24 e le nuovissime Atlantis 26, la rivoluzionaria CLF 30, nell’ambito dello stand di Giada 96, concessionaria ufficiale del marchio su Roma e Provincia.

RHEA MARINE
Esposti da Top Yachts due modelli del cantiere francese il Rhea 730 Fishing ed il Rhea Concept 23 Open.
Esposto in anteprima italiana il nuovo Rhea Concept 23 Open è il primo modello della nuova linea Concept Open del famoso cantiere francese Rhea Marine. Concepito con un motore fuoribordo e con la console centrale, il Rhea 23 si presenta come un’imbarcazione molto elegante e confortevole con una carena simile a quella del 35 Open.

RIO YACHT
In collaborazione con Carman Yacht il cantiere presenta al Big Blu di Roma,:
ESPERA 34 novità RIO YACHTS per la stagione 2012 natante è un open di 10 metri di lunghezza, entry level della gamma ma al tempo stesso icona del nuovo corso che così bene racchiude il passato e il futuro di RIO YACHTS.
RIO 42 AIR ha come caratteristica principale di questo nuovo modello è un grande pozzetto in teak: veramente “tuttospazio”, arredato come nei megayacht con divani appoggiati. una chaise longue e una comoda cucina esterna.
Il “RIO 42 AIR” è per quei diportisti intenditori che privilegiano il godimento degli esterni e che amano la convivialità con amici e ospiti nonché per quelli che alla barca chiedono relax, silenzio e consumi moderati.
RIO 28 BLU anch’esso natante è un open a consolle centrale, di estrema maneggevolezza e di piacevole guida.

SALPA
Dall’esperienza trentennale del cantiere Salpa nasce una nuova gamma di imbarcazioni  tutte caratterizzate da un sapiente mix tra eleganza, performance e tecnologia.
La Gamma “Gran Turismo” sarà presente con i modelli Salpa 20 Gran Turismo, Salpa 24 Gran Turismo Barca dell’Anno 2011 (Categoria Natanti ITALIA), Salpa 30 Gran Turismo e Salpa 40 Gran Turismo.

SAVER
Cantiere SAVER  vara una nuova unità di misure di poco inferiori ai sei metri e si tratta del modello 19 Open, un inedito che s’ispira ad una delle novità presentate nel 2011, ossia la 560 Walk Around, dalla quale si differenzia per l’assenza della cabina e per la configurazione appunto da “Open.
Altra novità presente al BIG BLU  il 300 WA Fisher, un modello espressamente dedicato agli appassionati di pesca sportiva dalla barca e pertanto costruito con tutti quei comfort richiesti dagli anglers.

SESSA
In seguito al lancio del KL 34 SESSA presenta, la versione ENTROFUORIBORDO del KL27.
Open all’avanguardia, differenti da tutti gli altri già visti, in cui le forme dinamiche, moderne ed eleganti non penalizzano in alcun modo comodità e sicurezza.
Tra le tante novità c’è il KEY LARGO ONE, un 18 piedi anticonformista e dalle linee accattivanti.

Share