E’ stato presentato oggi presso la Sala Giunta del Coni il nuovo logo della Federazione Italiana Vela di Carlo Croce. Obiettivo avviare un’attività di merchandisng per creare una nuova linea di ricavi in concomitanza dei budget che arrivano dal Coni per necessità. Sembra proprio un cambio di marcia volto a creare quel valore che possa essere un asset portante del nuovo quadriennio olimpico. Cambio di look quindi per la Federazione Italiana Vela che oggi ha presentato due importanti novità sul fronte del marketing: il nuovo logo federale e l’accordo di partnership con la Olicor per la realizzazione di una linea di abbigliamento griffata FIV. Presenti all’evento i vertici della Federvela, a partire dal Presidente Carlo Croce – accolto con tutti gli onori del caso dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha partecipato alla conferenza manifestando tutta la sua vicinanza al mondo della vela – e dai Consiglieri Federali, oltre al commissario tecnico della Squadra Azzurra Michele Marchesini e al vice-CT, nonché membro della Giunta Nazionale del CONI, Alessandra Sensini.
Intervento di Giovanni Malagò – presidente CONI
Il nuovo logo della Federazione Italiana Vela, realizzato dall’Art designer Claudia Bonfanti, rappresenta un cambio di rotta radicale rispetto al passato, differenziandosi notevolmente dal logo precedente: decisamente più snello ed elegante, accompagnerà l’attività federale fin da subito e già al Salone Nautico di Genova, dove la FIV avrà il suo classico, ampio spazio, troverà la sua collocazione naturale, tra barche e atleti, a testimonianza dell’inizio di un nuovo corso che si concluderà alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016.
La nuova linea di abbigliamento, invece, è frutto di un accordo stretto con la Olicor, azienda marchigiana fondata dalla famiglia Carducci con una lunga esperienza nell’ambito dell’abbigliamento sportivo. I capi, sia tecnici che per il tempo libero, potranno essere acquistati a prezzi molto vantaggiosi attraverso uno spazio all’interno del sito della FIV (store.federvela.it), on line dal 6 agosto, e saranno dedicati, attraverso delle linee specifiche, agli Atleti, agli Ufficiali di Regata, agli Allenatori, agli Istruttori e ai circoli velici, che potranno personalizzarli con il proprio logo accanto a quello della FIV. Ovviamente sia la Squadra Olimpica che quelle Giovanili avranno delle linee a loro dedicate, sia tecniche che per il tempo libero, e inoltre nello store on line sarà presente un ampio e completo spazio riservato al merchandising, con numerosi prodotti griffati FIV.
“Abbiamo dedicato un notevole investimento in termini di risorse alla preparazione delle nostre Squadre Nazionali in vista dell’appuntamento più importante del quadriennio, che chiaramente sono i Giochi Olimpici di Rio, quindi ci sembrava giusto dare un segnale forte anche dal punto di vista dell’immagine, presentando questo nuovo logo, che rappresenta una ventata di freschezza”, ha dichiarato il Presidente Carlo Croce. “Chiaramente abbiamo anche approfittato del lancio della nuova linea di abbigliamento, quindi non abbiamo fatto altro che unire le due iniziative e siamo molto contenti del risultato che è stato raggiunto”.