Il primo istituto bancario europeo sostiene i programmi di crescita della Start up triestina BarcheYacht che è l’innovativo progetto di Nicola Davanzo e Marco Vascotto, due triestini che “masticano” di vela. Obiettivo creare una piattaforma unica che, fornendo informazioni e servizi di utilità nel settore nautico-turistico, renda fruibile anche ai non esperti l’esperienza di una vacanza in barca. I due giovani triestini nell’ottobre 2013 hanno creato Barcheyacht, una start up che gestisce l’omonimo portale Barcheyacht.it. Dopo aver mosso i primi passi nell’ambito di Innovation Factory Srl, l’incubatore certificato dell’Area Science Park di Trieste (tuttora detentore di una partecipazione di minoranza), il progetto imprenditoriale Barcheyacht giunge ora a una svolta con il supporto di UniCredit.
La banca ha infatti deciso di finanziare i progetti di crescita della società, che potrà così ampliare il ventaglio e la qualità dell’offerta agli utenti del turismo nautico, settore che solo in Italia vale circa 1 miliardo di euro come giro d’affari complessivo (più nello specifico 280 milioni per noleggio di barche e 680 milioni per i servizi di diporto).
Il gruppo di start-up di BarcheYacht
Quest’operazione rientra nell’ambito del più ampio piano di sostegno di UniCredit alla nuova imprenditoria con cui la banca, nel solo 2013, ha supportato oltre 1.200 imprese neo costituite in tutto il Nord Est, destinando 600 milioni di euro di nuovi finanziamenti per investimenti all’innovazione.
“Il sostegno dato a Barcheyacht – dichiara Gianfranco Di Staso, Responsabile Area Trieste di UniCredit – è l’ennesima prova concreta del nostro impegno, che ci ha portato l’anno scorso supportare in Friuli Venezia Giulia 230 giovani imprenditori con idee innovative dalla fase di lancio a quella di espansione. Vogliamo continuare a puntare sul futuro dei Territori nei quali operiamo, al fianco di giovani e di imprese che possono innescare nuovi percorsi virtuosi di crescita”.
“Le recenti analisi delle metriche del portale, relative alla ricerca di imbarcazioni da parte di utenti online, sono risultate positive – ha affermato Nicola Davanzo, amministratore delegato di Barcheyacht Srl – e sono per noi un segnale tangibile del lavoro fin qui svolto: un’ottima base da cui iniziare il percorso di ampliamento dei nostri servizi.”
Tre le azioni messe in campo da UniCredit a favore dell’imprenditoria giovanile e dell’innovazione va inoltre ricordata UniCredit Start Lab, la nuova piattaforma di formazione, coaching, servizi di incubazione, risorse finanziarie e spazi fisici messa a punto per supportare le startup, l’innovazione e le nuove tecnologie.
app per smartphone e tablet, oltre che portale