Vela, vela e poi ancora vela: questo in poche parole lo slogan della LIV, la Lega Italiana Vela un format che sta appassionando i circoli velici e riportando in un certo senso lo spirito agonistico all’interno delle associazioni sportive animate da persone che amano questo sport. E’ stato evidente nello scorso week end nelle acque dell’Argentario dove ha fatto tappa la selezione LIV per la finalissima di Napoli. Ben 16 equipaggi si sono dati battaglia per conquistare la finale. La cronaca ha visto un dominio assoluto dei padroni di casa del Circolo Nautico e della Vela Argentario, guidati dal giovane talento Ettore Botticini che ha avuto la meglio sul Circolo Velico Ruggiero di Lauria di Palermo, seguito dallo Yacht Club Italiano di Genova. E’ stato bello vedere un team forte come quello siciliano guidato da Ganga Bruni e Matteo Ivaldi che colpo su colpo ha cercato di recuperare il gap con il team toscano che ha sfruttato al meglio la conoscenza delle barche e del campo di regata. Ma tornando al format occorre dire che la formula funziona perché l’interesse è cresciuto grazie alle regate dal percorso breve e veloce e dalle numerose prove. Da spendere qualche parola sul circolo organizzatore che ha dovuto mettere in piedi una macchina perfetta per rispettare la tabella di marcia del comitato LIV. Ancor più piacere è stato vedere una giovane consigliera del CNVA, Benedetta Iovane, dettare i tempi alla squadra a terra.
LIV A CALA GALERA: BELLA VITTORIA DEL CIRCOLO NAUTICO E DELLA VELA ARGENTARIO
Ettore Botticini, Simone Busonero, Filippo Ambrogetti e Lorenzo Gennari hanno vinto la terza selezione di qualificazione Campionato Nazionale per Club e andranno di diritto alla finale a Napoli alla fine di ottobre. Con una impressionante serie di primi posti il Team del CNVA ( 18,5 punti) ha chiuso lasciandosi alle spalle il CC Roggero di Lauria (22 punti) con Ganga Bruni e Duccio Colombi, lo Yacht Club Italiano e altri tredici team in rappresentanza di altrettanti Club di grande tradizione velica.
I sedici team che hanno animato la tre giorni di regata LIV a Cala Galera, selezione più numerosa in assoluto, hanno potuto confrontarsi in condizioni meteo marine completamente diverse : vento leggero e mare piatto nella prima giornata, quindi nodi di vento e onda formata nel secondo e arie leggere e mare calmo nell’ultima.
Il team del CNVA si è dimostrato fin da subito all’altezza degli avversari e ad un giorno dalla fine Ganga Bruni, capitano del CC Roggero Lauria oltre che allenatore della squadra olipica di Nacra 17 ,che ha sempre incalzato i nostri ha commentato la vittoria del CNVA prima di tutto complimentandosi per l’organizzazione “ non facile e perfetta, senza perdite di tempo nei cambi di equipaggio a bordo e con una calorosa accoglienza da parte del Circolo. Ma devo dire che Botticini mi è piaciuto molto in acqua: per le scelte tattiche, per le manovre , per un bel gioco di testa . Il livello in acqua era molto alto e 16 barche per un campionato che ha pochi anni di vita è veramente un bel successo. Noi abbiamo commesso l’errore di non venire il giorno prima a provare la barca , ma questo tipo di regata mi diverte moltissimo e forse più delle match race consente anche a timonieri ed equipaggi bravi di emergere”.
Per Benedetta Iovane , responsabile squadra agonistica del CNVA “ questo è un risultato particolarmente bello per il nostro Circolo e per il nostro team che, insieme al primo premio ha vinto anche il premio per il team più giovane”.
A rappresentare la Legavela alla cerimonia di Premiazione il Vicepresidente Esecutivo Alessandro Maria Rinaldi: “Abbiamo completato la selezione dei migliori Club d’Italia aderenti alla Legavela – ha commentato – in una tappa che ha confermato l’entusiasmo e la passione che riesce a suscitare questo format, estremamente veloce e in cui i protagonisti sono i Club con il loro spirito di squadra. Un’atmosfera coinvolgente che hanno potuto toccare con mano anche i Club alla prima partecipazione, sono sicuro – ha proseguito Rinaldi – che questa esperienza sarà di grande stimolo, in particolare per chi non si è classificato alla Finale, per prepararsi al meglio in vista della Stagione 2017. Voglio ringraziare in maniera particolare il Circolo ospitante – ha concluso – che ha fatto sentire realmente a casa propria tutti gli atleti e i presidenti dei club che erano presenti”
“Siamo orgogliosi del risultato della squadra del CNVA” commenta Claudio Boccia presidente del CNVA ” si sono dimostrati un bel team affiatato e tecnicamente molto valido. Nel loro risultato va tenuto conto l’altissimo livello degli avversari. Per noi è anche un bell’esempio di integrazione del Circolo con il territorio visto che i nostri ragazzi sono tutti di Monte Argentario e Orbetello, e che velisticamente sono cresciuti in queste acque. Grazie alla LIV abbiamo potuto ospitare un evento di alto valore agonistico che appoggiamo nello spirito: quello di creare team orgogliosi di rappresentare i propri Circoli di appartenenza”.