Performance agonistiche in acqua e gestione armatoriale senza vincoli nella scelta dell’equipaggio formano il connubio vincente per la Classe presieduta dal velistaCamillo Zucconi, che ha così commentato l’esordio di stagione: “Lo sviluppo della nostra Associazione procede con successo; si stanno creando flotte nelle varie località italiane, già a Taranto, Numana e in Sardegna ci sono ormai gruppi di armatori molto affiatati. Credo fortemente in questa barca, i suoi valori sono tali da non subire le flessioni del mercato, a dimostrazione il fatto che in queste ultime stagioni i numeri delle flotte sono incrementati grazie anche al grande lavoro di ottimizzazione dei costi che abbiamo impostato”.
Al primo appuntamento in acque sarde non mancheranno all’appello velisti e armatori noti tra i quali Niccolo Bianchi, Andrea Casale, Branko Brcin, Jerry Hill, Luca Domenici, oltre agli specialisti della classe già presenti nel 2011, anno nel quale è stato raggiunto il numero di 40 armatori nel circuito italiano Volvo Cup. Il programma prevede lo svolgimento di sei prove su percorsi a bastone nelle acque antistanti il Porto di Alghero.
Una ulteriore importante conferma per il Laser SB3 arriva dalla Volvo Champions Cup: il Laser SB3 è stato infatti nuovamente scelto da Volvo Auto Italia e IMC Group quale imbarcazione sulla quale disputare la sfida. Dal 26 al 28 ottobre si svolgerà infatti ad Alassio la seconda edizione della Volvo Champions Cup, evento innovativo e di successo, una vera e propria Coppa dei Campioni della vela nazionale, che coinvolgerà a invito tutte le classi riconosciute FIV. I campioni italiani si sfideranno ad armi pari sui Laser SB3 in rappresentanza della propria classe; nel 2011 la vittoria è andata ad Andrea Racchelli, armatore del Melges 24 Altea, che si è aggiudicato l’uso annuale di una splendida Volvo V60.