L’Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) e l’Abu Dhabi Ocean Racing Team hanno appena fatto ritorno dall’innovativo cantiere bergamasco Persico dove la loro barca è costruzione e si sono detti molto soddisfatti dell’avanzamento lavori. “Siamo rimasti colpiti dall’attenzione ai dettagli di Persico e crediamo che potremo disporre di un Volvo Open 70 allo stato dell’arte per la partenza da Alicante,” dice lo skipper Ian Walker. “ho potuto vedere la lavorazione della lama della chiglia e la congiunzione fra scafo e coperta. E’ come un grande puzzle che sta per essere completato, in un modo molto ordinato. Non vedo l’ora di ritornare in cantiere fra due settimane per constatare gli ulteriori progressi fatti.”
A Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, il PUMA Ocean Racing Team aspetta con entusiasmo l’arrivo del successore di Il Mostro. “Le fasi finali della costruzione di una nuova barca sono sempre uguali. Il sailing team è impaziente di far uscire la barca dal cantiere e navigare, il team dei costruttori vuole avere la barca in cantiere per completare ogni minimo dettaglio. Alla fine i velisti devono aver pazienza e lasciar fare ai tecnici esperti.” Dice lo skipper Ken Read.
Il Groupama Sailing Team prevede di varare Groupama 4 il 9 maggio e sebbene la barca sia stata tolta dallo stampo, rimane ancora una grossa mole di lavoro da fare. “Siamo a meno di due mesi dalla data prevista per il varo. I principali lavori strutturali sono stati completati, ma ci sono ancora delle fascettature da finire. Dobbiamo produrre altre parti e installare i vari sistemi idraulici, il motore, l’attrezzatura di coperta, gli interni e l’elettronica” spiega il responsabile della costruzione di Groupama, Pierre Tissier.
“Parte di questi lavori verranno eseguiti nel cantiere Multiplast di Vannes, in Francia, quindi Groupama 4 verrà trasportato via terra alla base del team a Lorient alla fine di aprile per i ritocchi finali” aggiunge Tissier, che ha monitorato la costruzione della nuova barca fin dalle fasi iniziali.