Women’s Match Racing un anno in crescita

  Attualmente il calendario della stagione 2009 di match race prevede circa 60 eventi ISAF che danno diritto a punti per la ranking in oltre 20 paesi con altri eventi in attesa di essere inseriti. Nella lista ci sono numerosi eventi open e juniores dove le donne sono invitate a partecipare.
Questi eventi stanno crescendo rapidamente e l’appetito degli organizzatori è legato anche all’interessamenteo dei media oltre al fatto che sono occasioni di allenamento e preparazione in vista di eventi di grado superiore.
Una survey avviata dalla WIMRA sugli eventi per imbarcazioni a chiglia rileva che il budget attualmente a disposizione è una porzione di quanto stanziato lo scorso anno che si aggirava tra i $250,000 e $350,000.

La crescita di eventi match race in nuove aree non è mai stata così evidente come quest’anno; la WIMRA è stata coinvolta nell’organizzazione di clinic in Grecia, El Salvador e Messico: questi clinic sono stati dedicati a numerosi velisti con esperienza Olimpica. Questi atleti, che da sempre competono nei circuiti internazionali, stanno crescendo anche negli eventi di match race. Altri clinic sono previsti nell’intenso programma 2009 come in Cina, Israele, Croazia, Peru, Korea e Sud Africa. La Ranking list ISAF ha visto nell’ultimo anno un incremento del 24% degli iscritti.

Share