Economia

Y&S cresce e si sposta

Yacht & Sail – il sistema nautico di RCS Media Group – cresce ancora e soprattutto aumenta la sua visibilità. Dopo il nuovo sito, una piccola web/tv dove trovate i nostri filmati delle prove e delle regate più belle, presentato a Genova, cresce anche la presenza sulla piattaforma di Sky.
Infatti da gennaio 2010 passeremo dal pacchetto sport a quello “Mondi e Culture”, ovvero sul canale 430. Un passaggio importante per Yacht & Sail che in questi anni ha visto crescere e ampliare gli argomenti del suo palinsesto. E soprattutto ha avvicinato sempre di più, com’era nel progetto, il mondo e gli argomenti del magazine con quelli del canale tematico e ovviamente del sito www.yachtandsail.it. Oggi il nostro canale, come la rivista che state sfogliando, offre una visione completa della nautica; e si spinge oltre esplorando un mondo di passioni che non ha confini. Per noi il binomio uomo-mare è fondamentale e proprio su questo rapporto si basano i progetti, i servizi e la programmazione del sistema Yacht & Sail. Il passaggio al nuovo pacchetto “Mondi e Culture” rafforza questa identità che è unica nell’editoria specializzata e che ci permette di raggiungere con il canale internazionale, tradotto in inglese, francese e tedesco e distribuito in 25 Paesi europei oltre 44 milioni di utenti. Un numero impressionante che solo con un sistema che si basa su tre media, come quello di Yacht & Sail, è possibile raggiungere. L’appuntamento dal primo gennaio è quindi su Sky 430 per darvi sempre più mare e crescere insieme. Tra i due litiganti… Il vecchio proverbio è sempre valido e il Louis Vuitton Trophy appena concluso a Nizza ne è la conferma. La manifestazione vinta da Azzurra, pur se organizzata velocemente dalla maison francese, ha dimostrato la sua validità e soprattutto è piaciuta al pubblico. Gli speciali che abbiamo trasmesso su Yacht & Sail – possediamo i diritti tv in Italia ed Europa – ha raggiunto picchi di 14.000 telespettatori, numeri importanti che confermano la passione per questi eventi. Ma quello che ha confermato la riuscita dell’evento è stato anche l’alta affluenza di appassionati sulle banchine di Nizza. Se ero scettico nel riutilizzo del nome Azzurra da parte dello Yacht Club Costa Smeralda, ora devo ricredermi. Con un esordio di questo genere e una vittoria così schiacciante sui Kiwi, devo solo fare i complimenti a Riccardo Bonadeo e a Giovanni Maspero. L’appuntamento con il prossimo LVT è per Auckland a fine febbraio; poi si andrà a La Maddalena a fine maggio. E comunque rimanete sempre su Yacht & Sail – Sky 430 per seguire le regate in diretta, sul sito per le ultime news e sul magazine per gli approfondimenti. La crisi economica pesa ancora sulla nautica, anche se ci sono segnali di ripresa. Al METS di Amsterdam – la fiera degli accessori per eccellenza – l’aria che si respirava era decisamente più ottimistica di quella di altri saloni. La convinzione di tutti è comunque che la nautica stia ripartendo da dimensioni più equilibrate sia nei numeri reali d’imbarcazioni sia nelle dimensioni delle stesse. La corsa al gigantismo si è ridimensionata, e come mi ha detto Lamberto Tacoli, neodirettore commerciale e marketing del Gruppo Ferretti, «ora le barche dobbiamo andarle a vendere. La nautica di domani sarà più vera e concreta, come quella di dieci anni fa!».

Related Posts