7 giorni al via del TP52 a Barcellona

Quando tra una settimana inizierà la Regata Camper – Trofeo Conde de Godó – Barcellona nella storica città catalana, la battaglia sarà dura per i team partecipanti al Circuito Audi MedCup nelle TP52 Series e GP42 Series. Niente è scontato, come ha dimostrato l’evento di Marsiglia appena conclusosi: lì, infatti, il campione in carica del Circuito Audi MedCup, Emirates Team New Zealand (NZL) ha ceduto il passo agli americani di Quantum Racing (USA) che si sono aggiudicati il Trofeo di Marsiglia.

Il team kiwi arriva a Barcellona con un vantaggio di 18.5 punti sulla flotta, ma deve stare molto attento non solo a Quantum Racing, che ha ripreso il passo vincente del 2008, ma anche  al duo franco tedesco composto da Jochen Schuemann (GER) e Sébastien Col (FRA) che sta andando benissimo. Il team Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER) è l’unico della Classe TP52, dall’inizio della stagione, ad essersi posizionato fra i primi tre sia a Cascais sia a Marsiglia. Schuemann confida di mantenere questo passo.

Con il ritorno del team Bigamist (POR) di Pedro Mendonça (POR) nella flotta dei TP52 a Barcellona, il numero delle imbarcazioni ritorna a 11. Otto di questi hanno vinto almeno una regata dall’inizio della stagione e cinque sono arrivati nelle prime tre posizioni. Un team che è arrivato sul podio a Cascais, ha chiuso Marsiglia al 10mo posto! Come dicevamo, mai dare niente per scontato…

Su Quantum Racing ritorna Adrian Stead (GBR) come tattico, Paul Cayard (USA) sarà al timone di Artemis (SWE), la medaglia d’oro Andrew Simpson (GBR) sarà stratega su TeamOrigin (GBR), mentre Luna Rossa (ITA) avrà un equipaggio interamente italiano con Gabriele Benussi (ITA) nel ruolo di tattico per l’evento di Barcellona.

Dal momento che il Circuito Audi MedCup arriva nella città catalana per la prima volta, il Villaggio Pubblico sarà posizionato all’inizio del centro storico, proprio accanto alla famosa area gotica.

La regata di prova ufficiale per i TP52 è fissata per mercoledì prossimo, mentre la regata costiera si svolgerà venerdì. Le GP42 Series correranno la regata di test il mercoledì e la prima prova giovedì. Per entrambe l’evento si concluderà domenica.

La flotta si compatta nelle GP42 Series
La vittoria di Iberdrola (ESP) a Marsiglia e le poche regate disputate nella città francese a causa del tempo cattivo, hanno scompigliato la classifica, compattando le barche partecipanti. Islas Canarias Puerto Calero (ESP) mantiene un vantaggio di 4 punti ma Iberdrola e Madrid-Caser Seguros (ESP) sono a breve distanza e pronti a cogliere qualsiasi occasione per effettuare il sorpasso. Jose María Ponce (ESP) deve stare attentissimo a non commettere errori a Barcellona…

Le due barche che vedono gli armatori al timone, AIRISESSENTIAL (ITA) e Peninsula Petroleum (GBR), sono un po’ indietro rispetto al leader spagnolo, ma le regate da correre sono ancora tante e la partita è aperta. Per quanto riguarda AIRISESSENTIAL, ricordiamo che il tattico Gabriele Bruni (ITA) ritornerà al suo posto, in pozzetto, a. Barcellona.

Share