Saloni

A febbario sarà ancora BigBlu

Chi ama il mare, ce l’ha in testa tutto l’anno. È per questo che a febbraio, torna Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare dedicato agli appassionati del settore e a tutti coloro che pensano al mare non solo d’estate. Come una sirena, Big Blu attrae a sé ogni anno migliaia di amanti del mare e per la sua quinta edizione sarà alla Fiera di Roma dal 19 al 27 febbraio 2011: un doppio weekend per venire incontro alle esigenze del comparto nautico e offrire al pubblico, nazionale e internazionale, più giorni a disposizione per organizzare la propria visita.

I numeri registrati con l’edizione 2010 sono significativi: 140.000 visitatori, circa 800 imbarcazioni esposte, numerose anteprime mondiali. Numeri che confermano l’importanza di Big Blu nel panorama dei saloni nautici italiani e dell’intera area mediterranea. L’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, dall’abbigliamento nautico alle attrezzature per il turismo all’aria aperta, dalla fotografia subacquea alla strumentazione tecnologica di ultima generazione, fa di Big Blu una vetrina di enorme interesse per gli operatori del settore e un valido strumento di marketing per cantieri e imprese.

 

E inoltre, a Big Blu l’innovazione tecnologica abbraccia la cultura della vita in mare, rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua: motorizzazioni ecologiche come il tender a idrogeno e strumentazioni con pannelli solari di bordo, alcuni realizzati interamente in Italia, che consentono totale autonomia ad emissioni zero, sono solo alcune delle novità e anteprime mondiali che sono state presentate durante l’ultima edizione di Big Blu.

Anche nell’edizione 2011 Big Blu si svilupperà attraverso alcune grandi aree espositive e tematiche:
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 52 piedi, dove verranno esposte barche a motore di grande prestigio e attrattiva, ** servizi per la nautica ed editoria specializzata. Grande spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore.
– Gommoshow, il Salone del Battello Pneumatico. Dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli. Gommoshow festeggia il prossimo anno il proprio decennale, confermandosi tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri e imbarcazioni esposte;
– World Fishing, l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni.
– Novità assoluta del Salone sarà la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione;

Presente anche per l’edizione 2011 il prestigioso Sea Heritage Best Communication Campaign Award, premio dedicato ai progetti di comunicazione legati al patrimonio marittimo. Ideato da Big Blu in collaborazione con l’Associazione Mar, l’iniziativa ha registrato la partecipazione di enti di ricerca,
associazioni culturali italiane e straniere e ha richiamato l’attenzione delle maggiori istituzioni del mondo della comunicazione.

Il premio si inserisce all’interno dei progetti di avvicinamento del mondo scolastico al patrimonio marittimo (il premio Big Blu project, riservato agli alunni delle scuole secondarie) e del festival internazionale Pelagos, una tra le principali manifestazioni di fotografia subacquea a livello europeo.
Grazie anche alla collaborazione con FIV, Lega Navale Italiana, Assomarinas, Assonautica, con le autorità del mare, le Capitanerie di porto e la Guardia di Finanza, collaborazioni ormai consolidate, Big Blu presenterà anche in questa edizione un intenso programma e un ricco calendario di convegni per operatori e appassionati, confermandosi anche un’occasione di contatto fra le istituzioni coinvolte nella regolamentazione e nella vigilanza delle attività marittime

Related Posts