Il Consiglio di Amministrazione di Ferretti Group, riunito dal Presidente Tan Xuguang, a capo anche del Gruppo Weichai, ha nominato nuovo Amministratore Delegato l’Avvocato Alberto Galassi. L’Avvocato Galassi subentra con effetto immediato a Ferruccio Rossi. Il cambio al vertice fa parte di un piano di consolidamento e rilancio focalizzato sulla ideazione e la realizzazione di nuove gamme di prodotto, oltre che sull’implementazione di nuove strategie commerciali e di marketing. L’obiettivo è confermare le imbarcazioni del gruppo nel ruolo di ambasciatrici della tecnologia e dello stile Made in Italy, conquistando nuove posizioni nei mercati internazionali.
Questa rinnovata vitalità si deve al fondamentale supporto del Gruppo Weichai, azionista di maggioranza di Ferretti Group dal 2012, decisivo nel garantire sostegno patrimoniale e nuovi canali di distribuzione.
A dimostrazione della sua determinazione nel contribuire alla crescita globale di Ferretti Group, il Gruppo Weichai ha deliberato l’erogazione di un finanziamento soci di 30 milioni di euro, immediatamente disponibile, convertibile in un futuro aumento di capitale.
“Ringrazio il Presidente Tan Xuguang e il Gruppo Weichai, per la fiducia espressa nell’affidarmi un incarico di così grande responsabilità.” ha dichiarato il neo Amministratore Delegato Alberto Galassi. “Ferretti Group rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo in un settore dove stile e tecnologia si combinano con artigianalità, innovazione e bellezza. Siamo certi che i nostri marchi e i nostri nuovi prodotti, sullo sviluppo dei quali gli azionisti stanno investendo, conquisteranno il gusto e la soddisfazione dei selettivi armatori già legati alla tradizione Ferretti e dei nuovi che si avvicineranno al mondo della nautica. Metto con entusiasmo a disposizione del Gruppo Ferretti, dei suoi armatori e di tutti i collaboratori il mio impegno, la mia esperienza e la mia grande passione per la nautica.”
L’Avvocato Alberto Galassi
Modenese di nascita, internazionale di vocazione, con la passione per le grandi imprese e per il Made in Italy, Alberto Galassi, classe 1964, è avvocato specializzato in diritto internazionale, Presidente di Piaggio Aero Industries, nel cui board è entrato nel 2000 come Consigliere d’Amministrazione delegato per commerciale e marketing e membro del comitato esecutivo.
L’Avvocato Galassi ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermazione internazionale dell’azienda, essendo stato tra i principali promotori delle partnership strategiche e dell’ingresso nel capitale di Piaggio Aero di Industries di Mubadala Development Company, la società di investimenti strategici del Governo di Abu Dhabi, e del Gruppo Tata. Sotto la sua guida Piaggio Aero ha fatto registrare il più alto numero di velivoli P.180 Avanti II costruiti e consegnati.
Inoltre, in risposta alla crisi congiunturale del settore della business aviation, l’Avvocato Galassi ha implemento una strategia di diversificazione produttiva che ha portato Piaggio Aero a divenire una delle 5 aziende al mondo in grado di progettare e costruire un velivolo a pilotaggio remoto (P.1HH HammerHead).
Alberto Galassi è anche l’unico consigliere Italiano a sedere nel board del Manchester City Football Club, la squadra campione d’Inghilterra nel 2014. Nell’ottobre 2013 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Ferretti Group di cui oggi diviene Amministratore Delegato.