Europeo Orc a Punta Ala: Aniene 1ª Classe è Campione!

Con un giorno di anticipo il Tp52 Aniene 1ª Classe si laurea Campione Europeo Orci in classe A insieme al Low Noise nella Classe B. Infilando una serie di primi posti senza precedenti il team battente guidone del Circolo Canottieri Aniene 1892 si prende un titolo continentale dal sapore di rivincita.

La prima partenza viene rimandata di un’ora (le 13.00) causa l’instabilità del vento. La concentrazione non cala mai e poco dopo l’una si parte. Start in pin come di consueto alla massima velocità, vento d’intensità intorno ai 15 nodi, bella pressione a sinistra, Vascotto fiuta bene e i ragazzi manovrano come sempre alla grande. Il gioco è quasi semplice, in ammainata il gennaker si rompe, fuori gli attributi. Vittoria anche della settimana prova di questo campionato. Il resto è storia. Parte l’ottava prova, vento in leggero calo e rotazione, partenza in barca comitato ma la concentrazione è tale che non ci si accorge nemmeno al termine della prova di aver vinto matematicamente il titolo europeo con un giorno di anticipo. E’ festa a bordo, in banchina si stappa lo champagne e tutti finiscono in acqua, c’è la soddisfazione stampata negli sguardi di tutti, un Vascotto raggiante che mette in bacheca il suo 11° titolo. Emozione e felicità a bordo del Tp52 Aniene 1ª Classe, si festeggerà per tutta la notte.

” E’ una grande emozione essere lo Skipper di questo gruppo, di questo equipaggio di soci e amici che hanno lavorato un’inverno per raggiungere questo traguardo – sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, Skipper di Aniene 1ª Classe – lo spirito dell’Aniene unito al grande affiatamento con il gruppo di velisti triestini capitanati da un Vasco Vascotto in forma smagliante è veramente un’alchimia perfetta e questi sono i risultati, Forza Aniene!” “Sono felice per questo risultato voluto e meritato da tutti con grande passione e voglia di vincere, un gruppo di amici che è riuscito ad arrivare a raggiungere questo grande traguardo – sono le parole di Vasco Vascorro, Tattico di Aniene 1ª Classe – i ragazzi hanno dato come sempre il massimo e alla fine i risultati parlano. E’ forse scontato dire che domenica sera tiferemo tutti insieme italia per un altro titolo Europeo, forza Azzurri!”

“E’ una giornata dal sapore unico – sono le parole di un commosso Giorgio Martin, Armatore del Tp52 Aniene 1ª Classe – questo titolo lo dedico ai ragazzi che con noi hanno regatato per tutta la stagione invernale, al gruppo dei soci del Circolo Canottieri Aniene che hanno creduto in questo progetto.”
 
Crew Campione D’Europa list del Tp52 Aniene 1ª Classe
Alessandro Maria Rinaldi Skipper
Vasco Vascotto Tattico
Roberto Emanuele de Felice Navigatore
Paolo di Marco Tailer
Matteo Ledri Navigatore
Matteo Aglietti Prodiere
Alessandro Gucci Carrello
Nevio Sabadin Randa
Andre Bussani Tailer
Guglielmo Giotto Deck Hand
Matteo Mason, Captain
Giorgio Martin Drizze
Massimiliano Galli Pit
Stefano Spangaro Tailer
Francesco Di Caprio Prodiere
Tony Marrero Jolly

Share