Il porto turistico di Licata, una Marina a 5 stelle

La scorsa settimana SailBiz è stato media partner dell’evento “Licata Sailing Week”, un evento ospitato nella splendida “Marina di Cala del Sole”, il nuovo moderno porto turistico di Licata (Agrigento), sulla costa Sud della Sicilia. Posizionato al centro del Mediterraneo, è la base ideale per chi fa rotta verso le isole di Malta, Gozo, Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Egadi, o verso Spagna, Grecia, Turchia e Nord Africa.

 

Un bacino protetto, Marina di Cala del Sole offre oggi 324 posti barca da 4 a 70 metri, che cresceranno fino a oltre 1500 previsti entro il 2015. La banchina di riva è dedicata a 40 imbarcazioni da 25 a 70 metri; i pontili galleggianti, larghi 3 metri e di ultima generazione, ospitano le categorie da 4 a 22 metri, con ampi canali di manovra e fondali sabbiosi da 4 a 6 metri in un bacino sicuro e con servizi di eccellenza, Marina di Cala del Sole è un sistema integrato tra mare, water-front e territorio circostante: il centro commerciale “Il Porto” ha una galleria con 26 boutque e store, tra cui un supermarket di 1.600 mq; il Marina terrace è una agorà sul mare e sotto le stelle con il Cinema multisala, lounge bar, ristoranti e intrattenimento; lungo la banchina principale, il Maxi Yacht Mall offre eleganti boutique, ristoranti bar e servizi; il marina è ricco di aree verdi, pedonali e ciclabili, e sono in fase di realizzazione i borghi “Federico II di Svevia” e “Ruggero il Normanno”, che riprendono in chiave moderna le caratteristiche stilistiche ed architettoniche del Barocco Siciliano e del contiguo centro storico di Licata.

L’architetto Amedeo Strada, autore del progetto, ha infatti coniugato l’esperienza maturata in campo internazionale ed in Costa Smeralda, con il fascino del Barocco siciliano, ricreando il sapore dell’antico quartiere della marina della città.

La disposizione plano-altimetrica delle dimore, composte da eleganti costruzioni dai dettagli ricercati e di pregio, crea una serie di stradine lastricate in pietra, percorribili esclusivamente a piedi o con veicoli elettrici, che sfociano nelle piazze, nei giardini, nella spiaggia privata e nello Yachting Club con piscina e spa.

Marina di Cala del Sole è stato concepito e realizzato nell’ottica del recupero delle architetture autoctone e spontanee, con l’impiego di materiali biocompatibili e con l’utilizzo di energia alternativa. 

Il punto di ritrovo per diportisti e amici, lo Yacht Club Licata è ideale per chi vuole seguire la didattica sul mare e sulla navigazione, regate e competizioni, eventi sportivi, nazionali ed  internazionali. Lo Yacht Club organizza inoltre incontri e mostre di carattere culturale sul mare, l’ambiente, lo sport. La Sail Academy è una vera e propria scuola di iniziazione alla vela dedicata ai giovani ed ai giovanissimi. A tale scopo, dispone di barche di vario genere (Laser, Optimist, imbarcazioni d’altura) per accompagnare gli allievi lungo un articolato percorso di apprendimento delle tecniche marinare.

Share