Ivan Erdevicki svela il Kingcat 80

Ivan Erdevicki Naval Architecture & Yacht Design di Vancouver, BC, Canada ha sviluppato ulteriormente il design del catamarano a motore, Kingcat 80, un progetto commissionato da Kingship Marine di Hong Kong. Questo spazioso catamarano è in grado di accogliere otto ospiti e due persone di equipaggio, ed è ora disponibile in due versioni distinte, la prima con un ponte fly open e un prendisole di poppa e la seconda con una completamente chiusa, con fly bridge climatizzato, ma conservando il prendisole di poppa con la vasca idromassaggio. Il brief di Kingship era quello di produrre uno stile minimalista, con linee pulite e una barca con grandi caratteristiche di yacht, un confortevole cruiser, molto maneggevole e facile da maneggiare in mare e in porto.

Il Kingcat 80 è uno yacht in alluminio con potente doppio scafo, dalle linee piacevoli con un moderna sovrastruttura, avvolta da finestre panoramiche in tutti gli alloggi, nel ponte principale e del fly bridge, con splendide vedute di tutta la barca. Il profilo esterno presenta carene aerodinamiche eleganti con steli in piombo e una linea di galleggiamento lunga. La propulsione è dotata di un diesel twin water jet per  una velocità massima di 28 nodi, che, in combinazione con l’elica di prua, fornirà una manovrabilità eccezionale.

Lo spazio del deck è massimizzato per l’utilizzo a pieno dei 31ft a disposizione, l’area per il tempo libero è coperta in teak mentre le aree di lavoro hanno superfici antiscivolo con il ponte munito di boccaporti a filo di vetro per avere la luce naturale. A poppa, lo spazio tra gli scafi e sotto il ponte spazioso del pozzetto è utilizzato per accogliere il tender coperto da una vasca permanente, che, insieme con le piattaforme su ogni scafo creano un ampio beach club, caratteristiche che normalmente si trovano su imbarcazioni molto più grandi. L’accesso al ponte principale è da ogni scafo, tramite gradini che conducono alla cabina di guida.

La struttura è disposta sul ponte principale su un unico livello e al di sotto del doppio scafo. La cabina armatoriale si trova sul ponte principale al babordo anteriore della sovrastruttura con una partizione pieghevole dando accesso immediato alla stazione pilothouse, mentre la porta di vetro da accesso diretto alla piattaforma anteriore. 

La struttura principale è suddivisa in quattro aree distinte, una sala da pranzo per otto persone in tutta comodità, servita da una completa e attrezzata cucina. La cambusa è preceduta da un accurato cocktail bar ideale per servire aperitivi e snack. L’area per il tempo libero è organizzata in due sezioni e comprende la zona di intrattenimento e una tranquilla zona relax aperta alla cabina di guida.

La sistemazione sottocoperta ha oltre 2 metri di altezza e ottiene un’abbondanza di luce naturale dai grandi oblò lungo lo scafo e dai portelli di vetro opaco. Tutte le cabine sono dotate di aria condizionata per il massimo comfort, mentre i vani del motore sono acusticamente isolati. Il layout sia del ponte principale e che della sistemazione nel ponte inferiore sono flessibili e possono essere adattati alle preferenze dei clienti, non richiedendo modifiche strutturali dello yacht. Lo styling degli interni, degli infissi e degli arredi utilizzano solo materiali naturali di alta qualità e tessuti, che possono anche essere personalizzati per il gusto e lo stile dei clienti. 

Il fly bridge si raggiunge dal pozzetto tramite una scala a lato della porta che conduce subito alla zona relax con un divano a forma di L e una grande vasca idromassaggio a dritta fiancheggiata da lettini su un lato e un grande grill bar dall’altro lato. Per la parte anteriore, la posizione dello sterzo del flybridge è in posizione centrale con la vista di tutta la barca e a un passo o due di distanza dalla fine di dritta del ponte con le stazioni di comando e una vista perfetta su ogni scafo durante l’ormeggio.

La versione alternativa del fly bridge completamente chiusa è con vetrate panoramiche e porte scorrevoli in vetro e prendisole di poppa. Il fly bridge chiuso è completamente climatizzato ed è raggiungibile esternamente dalle scale del pozzetto sul ponte principale o direttamente dal salone sottostante da una scala a chiocciola. Dietro la stazione di sterzo in posizione centrale c’è un ampio salotto soleggiato con un cocktail bar e due divani a L e tavolini. Una vasca idromassaggio a forma circolare può essere posizionata in mezzo alla terrazza con una vista perfetta della cabina di guida e al beach club sottostante. 

Nel complesso, un ampio yacht con un sacco di spazio per il tempo libero e l’intrattenimento, uno yacht da crociera perfetta e una barca per le feste in porto.

 

Share