Le novità introdotte da Saily

Cino Ricci, Paul Cayard, Mauro Pelaschier, Francesco De Angelis, Diego Romero: sono solo alcuni dei grandi protagonisti del mondo della vela che in questi giorni danno appuntamento agli appassionati sul nuovo media globale, con un invito in video sulla WebTV: “Ci vediamo su Saily.it”. Tutta la potenza e la diffusione della rete, tutta la condivisione e l’interattività del web 2.0, tutte le informazioni per nutrire la passione per la vela, in un unico mezzo di comunicazione, già proiettato nel futuro: ecco com’è – e come sarà – Saily.it.

WEB-TV
Per il canale televisivo web di Saily.it è stata realizzata una tecnologia che rende unica l’esperienza di visione dei filmati: entrando nella webTV, lo spettatore-utente ottiene video in formato full-screen, che si adatta alle dimensioni del proprio schermo. Il pannello di controllo con i canali e le funzionalità del player è a scomparsa, e riattivabile con un semplice movimento del mouse. Se non ci sono comandi diversi da parte dell’utente, la tv trasmette a ciclo continuo i vari video in palinsesto. Tra le funzionalità attivate dal mouse anche la possibilità di interagire inviando commenti su ciascun video trasmesso.
La webTV di Saily.it è divisa inizialmente in 5 canali: News, Regata, Crociera, Personaggi, Tech. La News propongono tra l’altro inchieste esclusive (in onda un servizio in 5 puntate sulla vela giovanile a cura di Giuliano Gallo, già firma del Corriere della Sera), servizi su eventi e, in futuro, un TG della vela. In Regata servizi prodotti o curati esclusivamente dalla redazione di Saily.it sui principali eventi sportivi velici, con interviste ai protagonisti. Nel canale Crociera invece trovano posto video utili a chi va in barca: già in onda un servizio sui preparativi alla partenza per la crociera; un approfondimento sulle dotazioni di sicurezza con spiegazioni dettagliate sull’uso della zattera e dei fuochi a mano; uno sull’uso e la manutenzione del motore marino. Il canale Personaggi propone interviste e incontri con i grandi della vela: già in onda un incontro con Vincenzo Onorato, patron di Mascalzone Latino e Challenger of Record della prossima Coppa America, dagli studi di Saily.it; una intervista a Pippo Dalla Vecchia presidente del RYCC Savoia di Napoli; una chiacchierata sulla vita dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello, azzurri della vela olimpica. Il canale Tech propone da subito un servizio su “come nasce una vela”, e la prima puntata di una rubrica sui “Ruoli a bordo”, spiegati dai migliori specialisti: Alberto Barovier parla del ruolo del prodiere.
La webTV di Saily, anche grazie all’ulteriore sviluppo della piattaforma tecnologica, offrirà anche un canale con i video proposti dagli utenti (YouSaily), e spazi personalizzabili per grandi eventi e istituzioni dello yachting.

MAGAZINE
Questo “giornale” online della vela offre una esperienza unica al lettore-navigatore: la completezza e l’originalità delle informazioni sul mondo della vela, in un contesto grafico e funzionale di estrema semplicità. L’immediatezza e la fruibilità dei contenuti sono il plus del Magazine di Saily.it: anticipazioni, servizi esclusivi, inchieste, news, risultati di regata, una grande massa di immagini a corredo di ogni servizio, la suddivisione in canali (al momento: Regata, Crociera, Barche, Oceano, Tecnica), la facile navigazione tra una Copertina (la news del momento), tre Highlights che sottolineano i temi più significativi, due rulli di News e Storie. E da non perdere l’esclusiva Gallery: le più belle immagini degli eventi e delle barche sono proposte con la stessa tecnologia full-screen della webTV, per godersi davvero la bellezza della vela.
Forte l’interattività con gli utenti e il rapporto con le altre sezioni del portale: ogni articolo può essere commentato, e rimanda ai contenuti correlati sia ai video che alle funzionalità social network di Piazza Vela.

PIAZZA VELA  
Il punto d’incontro dei velisti: è questa la filosofia di Piazza Vela per Saily.it, che punta tutto sull’aggregazione di una comunità di passioni e valori. In Piazza Vela, sempre in forte interazione con le sezioni Magazine e WebTV, troveranno posto i Blog nativi (blogger che utilizzano la piattaforma Saily.it) e altri Blog d’autore. Inoltre forum e sondaggi, approfondimenti editoriali, storia e cultura, diari di bordo, racconti, annunci. La Piazza Vela di Saily.it sarà presente anche sui maggiori social network, a partire da Facebook e Twitter.
Questa sezione del portale si presterà inoltre allo sviluppi di applicazioni e tecnologie per la condivisione delle informazioni riguardanti la vela e i velisti anche sul Mobile, iPhone, iPad e simili.

Saily.it collaborà già come media di riferimento con alcuni grandi eventi della vela: il recente Mondiale Volvo Laser SB3 di Torbole, il prossimo Campionato di Distretto Laser a Bracciano, e sarà presente ai principali appuntamenti del ricco calendario di settembre e ottobre, fino al grande appuntamento con la Barcolana di Trieste.

Inoltre Saily.it sarà presente al Salone Nautico Internazionale di Genova di ottobre con un proprio spazio che funzionerà anche quale studio televisivo.

Share