Team Giulia Conti bissa alla Rolex OspreyCup

Team Giulia Conti ancora finale match race e ancora vittoria. Anche nel 2009 la Rolex Osprey Cup vede come vincitrice finale Giulia Conti. Dopo gli accesi match race dei giorni scorsi e la vittoria in semifinale con la francese Anne-Claire Le Berre,oggi Giulia ha battuto in finale la talentuosa americana Anna Tunnicliffe 3-1.

Lo stesso team dello scorso anno per lo stesso risultato: la vittoria finale alla Rolex Osprey Cup 2009. Nell’edizione precedente Giulia aveva vinto la regata ispirata dal piacere di regatare nelle acque del St Petersburg Yacht Club, ma questo anno è ritornata in finale, complici le condizioni meteo impegnative, con maggiori difficoltà, ottenendo lo stesso risultato.

“La stagione con Giovanna è stata focalizzata sul 470 con l’obiettivo del mondiale; purtroppo abbiamo ottenuto solo un quarto posto e quindi il match race per me rappresenta il piacere puro di andare in barca. Sinceramente accetto sempre volentieri gli inviti del St Petersburg Yacht Club perché è un posto bellissimo dove andare in barca. Oggi ho affrontato la regata contro Anna Tunnicliffe  felice comunque del risultato che avrei ottenuto e questo mi ha permesso di non commettere errori e di vincere bene. E’ stato difficile bissare il successo dello scorso anno, ma devo confidare che nel circuito ci sono equipaggi, come quello dell’americana, con cui è comunque molto bello regatare. Sono felice che insieme a Giovanna, Alessandra e Lisasiamo riuscite a  difendere il titolo”.

La finale dell’edizione 2009 della Rolex Osprey Cup, è stata tra il team Americano di Anna Tunnicliffe composto da Deb Capozzi, Molly Vandemoer e Liz Bower contro quello italianissimo di Giulia Conti, Giovanna Micol, Alessandra Angelini e  Alessandra Marenzi.

Semi-finali:     Conti (ITA) – Le Berre (FRA) 3-0 / Tunnicliffe (USA) – Hagstrom (SWE) 3-0.
Finale 3°posto:     Le Berre – Hagstrom 2-1.
Finale 1°posto:     Conti – Tunnicliffe 3-1.

Classifica finale
1- Giulia Conti (ITA)
2- Anna Tunnicliffe-Funk (USA)
3- Anne-Claire Le Berre (FRA)
4- Karin Hagstrom (SWE)
5- Samantha Osborne (NZL)
6- Katy Lovell (USA)
7- Jo Ann Fisher (USA)
8- Jen Provan (CAN)
9- Lisa Ross (CAN)
10- Rachael Silverstein (USA)

www.rolexwomensmatch.org/ROC/2009/OSPREYHOME.html

La Federazione Internazionale ha aggiornato la ranking list femminile della classe 470 e Giulia Conti e Giovanna Micol tornano nuovamente ad occupare il 1° posto della ranking mondiale, mentre nella classe match race Giulia attualmente è 21° ma il risultato di oggi le permetterà di scalare la classifica.

 

Giulia Conti e Giovanna Micol sono state accompagnate nella loro trasferta in Florida da MissBikini, Teva e Oakley

 

 

 

Share