La National Marine Manufacturers Association (NMMA) e la Recreational Marine Research Center alla Michigan State University (MSU) hanno presentato i risultati di uno studio durato un anno, che ha dimostrato come i saloni nautici “rimangono uno step cruciale nel processo decisionale d’acquisto di una imbarcazione”.
LoStudio della è la più importante ricerca su questo argomento mai realizzata con20,000 interviste raccolte tra tutti i visitatori dei boat show del 2008. I risultati rivelanocome il 55% di coloro che acquistano una imbarcazione visitano le fierenautiche nei precedenti 6 mesi. Inoltre il 65% degli intervistati dichiara che conla visita ad una fiera nautica cresce il desiderio d’acquisto di una nuovaimbarcazione
“Boat shows sono oggi sempre più importanti” questoha dichiarato Ben Wold, NMMA executive vice president. “Internet è sicuramenteuna fonte di notizie importante, ma dalla nostra esperienza e da quella dei compratori,emerge come l’esperienza face-to-face non è paragonabile a quella a distanza. Isaloni nautici hanno quindi un alta efficacia nel processo di comunicazione traaziende e compratori”.
Questisono altri risultati che emergono dalla ricerca:
86%degli intervistati dichiara che dopo la visita di un salone nautico aumenta lavoglia di acquistare;
50% dichiara che se prima della visita nonaveva intenzione d’acquisto dopo la visita questa intenzione muta;
15%dichiara di voler acquistare una imbarcazione durante il boat show # 5 percentsaid they actually bought a boat at the show;
73%dichiara di visitare il salone per acvquistare accessory;
65%dichiara che acquisterà prodotti visti al salone;
47%dichiara di aver parlato con 3/5 dealer
49%dichiara di voler proseguire il rapport con I dealer conosciuti;
45%dichiara di avere un reddito superior agli 80.000€.