Nuovo porto turistico per Fiumicino il primo Ecosostenibile

  Dopo anni di progetti, trattative e ipotesi partirà nei prossimi mesi la costruzione del nuovo porto turistico del comune del litorale laziale.

La realizzazione del "Porto Turisticodi Fiumicino" è parte integrante del "Piano dei Porti" dellaRegione Lazio per accrescere la capacità competitiva del sistema nauticoregionale.

Nella rete della portualità turistica, siconfigura come il più grande porto d’Italia e il primo ecosostenibile.

La nuova struttura sorgerà alla foce delTevere, nei pressi di Punta faro. Il progetto prederà la realizzazione indiversi step di una stuttura che entro il 2012 ospiterà 1500 imbarcazioni, dai10 ai 60 metri, in un area dove la domanda di posti barca è altissima el’offerta è praticamente assente.

Nella nuova struttura si sperimenteràl’utilizzo dell’idrogeno nella nautica da diporto, realizzando un laboratoriodi ricerca,d’intesa con le Imprese locali nell’area della cantieristica, conl’obiettivo di studiare e sperimentare modalità di produzione, impiego estoccaggio. Gli obiettivi sono la produzione di energia elettrica ol’alimentazione diretta di propulsori marini di nuova generazione e quindi larealizzazione di motori marini ad alimentazione ibrida o alternativa a quelladerivata dal petrolio.

Il cantiere navale sarà il punto dieccellenza, fornirà assistenza alle grandi imbarcazioni utilizzando le piùmoderne tecnologie della cantieristica. In collaborazione con il sistema delleimprese locali, sperimenterà l’utilizzo dell’idrogeno applicato alla nautica,per l’alimentazione dei motori marini

L’investimento previsto è di 320 mil di euro per unopera che nel 2015, a conclusione dei lavori occuperà circa 650 lavoratoridiretti e circa 2500 calcolando l’intero indotto.

La domanda di posti barca nell’area è di circa 16.000posti barca, mentre l’offerta è pari a circa 6.500, quindi esiste oggi unacarenza di posti barca pari a 12.000 unità, un mercato potenziale chegiustifica la necessità di creare strutture per la nautica da diporto,strutture capaci di soddisfare le necessità del turista nautico. 

 

Share